Sostituzione anagrafica e rilascio nuove funzionalità - Sostituzione anagrafica e rilascio nuove funzionalità
Sostituzione anagrafica e rilascio nuove funzionalità
Facendo riferimento alla comunicazione del 4 dicembre u.s., si informano tutti gli utenti che, a seguito di una serie di confronti realizzati con le strutture responsabili del sistema NSIS del Ministero della Salute, è stata identificata una nuova anagrafica delle strutture ospedaliere e/o sanitarie territoriali maggiormente aderente alle esigenze dei Registri di Monitoraggio. Infatti, nella nuova anagrafica non sono più presenti strutture sanitarie duplicate e il numero totale delle strutture censite è stato ridotto ad 1/3 rispetto alla precedente. La suddetta anagrafica è stata inviata ai referenti regionali, insieme alla descrizione delle modalità operative con cui la stessa verrà introdotta nel sistema, per una loro valutazione.
Per gestire al meglio questo importante momento di transizione, che risponde alle esigenze di razionalizzazione delle anagrafiche espresse nei precedenti incontri istituzionali, si è chiesto ai referenti regionali di comunicare, al più presto, le prime valutazioni sulla nuova anagrafica e sulle modalità operative proposte per la relativa implementazione.
Infine, per consentire una maggiore operatività di gestione per l’implementazione della nuova anagrafica, da parte sia degli approvatori regionali, sia dei Direttori Sanitari, si comunica che saranno rilasciate due nuove funzionalità, oltre quelle già rilasciate a inizio dicembre (vedi comunicato del 4 dicembre u.s.):
- Nuove modalità nell’applicazione Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio.
- Visualizzazione delle Abilitazioni dei Registri. Questa nuova funzionalità consentirà di visualizzare per ciascuna struttura ospedaliera censita a sistema, l’elenco completo dei reparti e i relativi Registri abilitati su ciascun reparto, per consentire al referente regionale ed ai Direttori Sanitari di poter visualizzare lo stato di abilitazione per ciascuna struttura sanitaria in relazione a tutti i farmaci sottoposti a monitoraggio.
- Tracciatura delle Abilitazioni dei Registri effettuate. La funzionalità in questione, relativa al solo profilo di approvatore regionale, consentirà di verificare lo storico delle abilitazioni effettuate da tutti gli utenti regionali (inserimento, modifica, cancellazione) per ciascuno dei reparti associati alle strutture sanitarie relative ad un determinato registro.
- Nuova modalità nell’applicazione Approvazione delle Utenze
- Tracciatura delle abilitazioni utenze. La funzionalità in questione consentirà agli utenti che la utilizzano di visualizzare lo storico dell’operatività effettuata su ciascun ticket presente a sistema (abilitazione, disabilitazione, abilitazione condivisione pazienti, disabilitazione condivisione pazienti).
Unità Registri per il monitoraggio protocolli dei farmaci - gestione dati esperti AIFA
Pubblicato il: 23 dicembre 2013