Agenzia Italiana del Farmaco
Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro PADCEV KEYTRUDA Carcinoma Uroteliale - Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro PADCEV KEYTRUDA Carcinoma Uroteliale
Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro PADCEV KEYTRUDA Carcinoma Uroteliale
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito dell’entrata in vigore della Determina AIFA PRES_5/2026 (come da avviso in G.U. n.15 del 20 gennaio 2026), a partire dal 21.01.2026 è possibile utilizzare il medicinale PADCEV in associazione a pembrolizumab, in regime di rimborsabilità SSN, per la seguente indicazione terapeutica:
- Padcev, in associazione a pembrolizumab, è indicato per il trattamento di prima linea di pazienti adulti con cancro uroteliale non resecabile o metastatico che possono essere sottoposti a chemioterapia contenente platino.
Le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista dei "Registri e PT attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Si specifica infine che, a partire dal 21/01/2026, il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi (Legge n. 207 dell'24 dicembre 2024), pertanto si invitano i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Published on: 21 gennaio 2026
