Agenzia Italiana del Farmaco
Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro WINREVAIR Ipertensione arteriosa polmonare - Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro WINREVAIR Ipertensione arteriosa polmonare
Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro WINREVAIR Ipertensione arteriosa polmonare
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, dell’entrata in vigore della Determina AIFA n. PRES/163/2026 (come da avviso in G.U. n. 38 del 16 febbraio 2026), a partire dal 17/02/2026 è possibile utilizzare il medicinale WINREVAIR, in regime di rimborsabilità SSN, per la seguente indicazione terapeutica:
- Winrevair, in associazione ad altre terapie per l’ipertensione arteriosa polmonare (pulmonary arterial hypertension, PAH), è indicato per il trattamento della PAH in pazienti adulti di classe funzionale (Functional Class, FC) da II a III dell’OMS, per migliorare la capacità di esercizio fisico (vedere paragrafo 5.1), in pazienti già precedentemente trattati per almeno 6 mesi con la triplice terapia [antagonista recettoriale dell'endotelina + Inibitori di fosfodiesterasi 5/stimolatore della guanilato ciclasi solubile (sGC) + Analoghi/Agonisti della Prostaciclina (ERA+PDE5i/ sGCs+PPA)].
Le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista dei "Registri e PT attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Si specifica infine che, a partire dal 17/02/2026, il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi (Legge n. 207 dell'24 dicembre 2024), pertanto si invitano i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Published on: 17 febbraio 2026
