Agenzia Italiana del Farmaco
Aggiornamento degli elenchi dei farmaci innovativi e degli agenti antinfettivi al 31/12/2025 - Aggiornamento degli elenchi dei farmaci innovativi e degli agenti antinfettivi al 31/12/2025
Aggiornamento degli elenchi dei farmaci innovativi e degli agenti antinfettivi al 31/12/2025

L'AIFA aggiorna l'elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Scientifico Economica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica.
Contestualmente vengono resi disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.
L’aggiornamento include il seguente farmaco a cui è stato riconosciuto il requisito d’innovatività terapeutica:
- BREYANZI (lisocabtagene maraleucel): per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL), linfoma a cellule B ad alto grado (HGBCL), linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B (PMBCL) e linfoma follicolare di grado 3B (FL3B), che sono refrattari alla chemio- immunoterapia di prima linea o recidivati entro 12 mesi dal completamento della chemio- immunoterapia di prima linea. Il riferimento all’inserimento in elenco è pubblicato in Gazzetta Ufficiale per ogni singola specialità in relazione all’indicazione in regime di rimborso SSN.
È, inoltre, pubblicato il seguente report relativo a un medicinale che ha ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività e che non è statoammesso alla rimborsabilità:
- ZTALMY (ganaxolone): per il trattamento aggiuntivo delle crisi epilettiche associate al disturbo da deficit simil-chinasi ciclina-dipendente 5 (CDKL5) (CDD), in pazienti di età compresa tra 2 e 17 anni. Il trattamento con Ztalmy può essere continuato in pazienti di età pari o superiore a 18 anni.
Per il mese di dicembre 2025 non ci sono aggiornamenti circa la pubblicazione di determinazioni di farmaci antinfettivi per i quali è stato valutato il requisito d’accesso al Fondo Farmaci Innovativi.
Pubblicato il: 23 gennaio 2026
