Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Aggiornamento prezzi dei farmaci classificati in fascia C con ricetta - Aggiornamento prezzi dei farmaci classificati in fascia C con ricetta

Aggregatore Risorse

Aggiornamento prezzi dei farmaci classificati in fascia C con ricetta

Il D.L. n. 87 del 27 maggio 2005 all’art. 1, comma 3, prevede che i prezzi dei prodotti classificati in fascia C con ricetta, ai sensi dell’art. 8, comma 10, lettera c), della Legge 24 dicembre 1993 n. 537, possano essere modificati in aumento soltanto nel mese di gennaio di ciascun anno dispari.

Al fine di uniformare la procedura di aumento del prezzo per l’anno 2021, è stata prevista l’implementazione di un applicativo web per la comunicazione da parte delle Aziende. In particolare, si richiede di attenersi alle seguenti disposizioni:

  • L’azienda deve comunicare la variazione di prezzo entro e non oltre il 31 gennaio 2021;
  • La comunicazione dovrà essere effettuata attraverso l’applicativo almeno 15 giorni prima della data di decorrenza del nuovo prezzo;
  • L’azienda dovrà indicare la data di decorrenza del nuovo prezzo (non antecedente al 1° gennaio 2021) riferita al singolo AIC di propria titolarità, il prezzo al pubblico in vigore, il nuovo prezzo comprensivo della variazione, e eventuali annotazioni. L’indicazione della variazione percentuale verrà, altresì, calcolata dal sistema;
  • La comunicazione di variazione di prezzo dovrà essere trasmessa attraverso l’applicativo web messo a disposizione dall’AIFA a partire dal giorno 15 dicembre p.v.;
  • La ricevuta generata dal sistema (in formato pdf) dovrà essere allegata dall’utente alla PEC per la comunicazione formale dell’aumento attraverso l’indirizzo hta.prezzi@pec.aifa.gov.it, inserendo per conoscenza l’indirizzo mail prezziclassec@aifa.gov.it e riportando nell’oggetto i seguenti riferimenti Aumento prezzi classe C con ricetta – Azienda_codice SIS_invio n.XX.

A partire dalla data del 7 dicembre alle ore 10.00, l’Azienda dovrà accedere all’applicativo, senza la possibilità di comunicare le variazioni in aumento di prezzo, solo per verificare la corretta presenza delle AIC di interesse ai fini della successiva comunicazione di aumento.

In caso di anomalie sui dati, o assenza delle AIC, l’Azienda dovrà richiedere il tempestivo allineamento degli stessi all’interno della Banca Dati Farmaco (BDF) attraverso opportuna comunicazione all’indirizzo mail taskforce.bdf@aifa.gov.it, riportando nell’oggetto della richiesta “Aumento prezzi classe C con ricetta – richiesta allineamento BDF_Specialità medicinale_AICindicando il codice AIC ed il codice SIS della confezione e dell’azienda titolare associata per cui viene richiesto l’aggiornamento della banca dati ed eventuali riferimenti alla Gazzetta Ufficiale a supporto.

Invece, per problemi di natura esclusivamente tecnica e/o malfunzionamenti rilevati sull’applicazione web dovrà essere inoltrata richiesta all’HelpDesk dell’Agenzia attraverso il consueto canale (helpdesk@aifa.gov.it).

Note:

In considerazione dell’IPC nel periodo gennaio 2019 - novembre 2020 (IPC: indice dei prezzi al consumo) prossima allo zero, si invitano le aziende che intendono aumentare il prezzo delle loro specialità medicinali, collocate in classe C con ricetta, a voler annotare nell’apposita sezione (campo annotazioni previsto per singolo AIC), le motivazioni a supporto. Le aziende che avessero già provveduto ad inoltrare le note di variazione di prezzo all’AIFA dovranno inviare nuova comunicazione attraverso le modalità sopra definite.

Per informazioni sulle modalità di registrazione e profilazione al Portale dei Servizi AIFA si prega di fare riferimento alle indicazioni fornite dall’Agenzia, disponibili sul Portale istituzionale di AIFA ("Accesso ai Sistemi Informatici di AIFA", collegamento disponibile nel box "Link correlati") e/o al video tutorial sul canale YouTube dell'Agenzia ("Portale dei servizi - Registrazione e richiesta profilo", accessibile dal box "Link correlati").


Pubblicato il: 03 dicembre 2020
Aggiornato al: 14 dicembre 2020

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto