Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Report tecnico-scientifici

Report tecnico-scientifici per specialità medicinale

In questa sezione vengono pubblicati i report tecnici sui medicinali innovativi di particolare interesse da parte del SSN e per i quali si dispone di dati economico-sanitari sufficienti e verificabili da parte dell’Agenzia (es. modello di costo-efficacia su file Excel aperto e modificabile), utili alla compilazione di tutte le sezioni.

Il report vuole essere uno strumento di informazione sintetico e, parallelamente, di adeguato valore tecnico-scientifico, rivolto a tutti gli operatori del settore che necessitino di una informazione istituzionale su aspetti di natura regolatoria, clinica e di sicurezza del medicinale dimostrati nell’ambito del programma di studi clinici, nonché sul profilo di costo-efficacia dalla prospettiva del SSN. Il contenuto è stato sviluppato sulla base sia delle informazioni fornite nel dossier di richiesta della rimborsabilità e del prezzo trasmesso dall’Azienda, sia a fronte di una revisione delle evidenze cliniche ed economiche effettuata dagli esperti interni e/o esterni consultati dall’Agenzia. Il report deve essere inteso come un documento dinamico che potrà essere successivamente integrato con dati raccolti in pratica clinica attraverso il Registro di Monitoraggio AIFA.

Prima della relativa pubblicazione sul sito istituzionale dell’AIFA ciascun report viene trasmesso all’Azienda farmaceutica titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio al fine di valutare eventuali richieste di rettifica/integrazione.

Ufficio di riferimento

Uffici di riferimento

Ufficio Valutazioni economiche

Pierluigi Russo

p.russo@aifa.gov.it

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Farmaci & Estate

I consigli di AIFA sulla conservazione dei medicinali nella stagione estiva

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto