Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Comunicazione su Difetto relativo a BUCCOLAM (midazolam) siringhe preriempite in plastica (18/01/2018) - Comunicazione su Difetto relativo a BUCCOLAM (midazolam) siringhe preriempite in plastica (18/01/2018)

Aggregatore Risorse

Comunicazione su Difetto relativo a BUCCOLAM (midazolam) siringhe preriempite in plastica (18/01/2018)

Informazioni su BUCCOLAM (midazolam): "Rischio di inalazione/ingestione del cappuccio protettivo delle siringhe preriempite in plastica".

Sommario:

  • Il cappuccio protettivo semitrasparente di Buccolam siringhe preriempite può in qualche caso rimanere attaccato alla punta della siringa durante la rimozione del cappuccio rosso con il rischio di finire nella bocca del paziente e di essere inalato o ingerito durante la somministrazione.
  • Se il cappuccio protettivo semitrasparente rimane attaccato alla siringa, bisogna rimuoverlo manualmente prima della somministrazione del prodotto.
  • Per favore informare i genitori e i caregivers di questo rischio e del bisogno di effettuare un controllo in modo appropriato prima della somministrazione del prodotto (vedere le istruzioni riportate di seguito).
  • Si richiede ai farmacisti di  comunicare proattivamente l’informazione contenuta nelle istruzioni allegate a questa lettera ai pazienti, ai genitori e ai caregivers a cui è stato dispensato BUCCOLAM e che non ne sono ancora a conoscenza. Inoltre le forniture di BUCCOLAM conterranno queste istruzioni da dare ai pazienti insieme alla confezione.

In allegato la Comunicazione in formato .pdf

Per maggiori informazioni:

contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza

seguici su facebook twitter  e you tube


Pubblicato il: 18 gennaio 2018

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto