Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Dirigente Ufficio Qualità dei Prodotti AIFA eletta Vicepresidente del Monograph and List Working Party dell’EMA - Dirigente Ufficio Qualità dei Prodotti AIFA eletta Vicepresidente del Monograph and List Working Party dell’EMA

Aggregatore Risorse

Dirigente Ufficio Qualità dei Prodotti AIFA eletta Vicepresidente del Monograph and List Working Party dell’EMA

La Dottoressa Marisa Delbò, Direttore dell’Ufficio Qualità dei Prodotti dell’AIFA, è stata eletta Vicepresidente del Monograph and List Working Party (MLWP) del Comitato dei medicinali di origine vegetale (Committee on Herbal Medical Products - HMPC) dell’EMA. L’elezione rappresenta il riconoscimento alla sua expertise, poiché la nomina dei membri dei gruppi di lavoro permanenti avviene, da parte del HMPC, su una rosa di candidati a seguito di valutazione di curriculum vitae, esperienza e competenza specifica nella materia.

 L’HMPC è l’organismo comunitario, composto da esperti scientifici europei, che ha il compito di armonizzare le procedure e le regolamentazioni dei farmaci di origine vegetale nel contesto legislativo europeo. Si occupa di tutti gli aspetti relativi alla qualità, sicurezza ed efficacia, nonché delle valutazioni di tipo tecnico-scientifico, e della predisposizione di templates e linee guida concernenti la struttura della documentazione da presentare a supporto delle domande di registrazione. Al suo interno, il MLWP si occupa di predisporre le proposte di inclusione nell’elenco comunitario delle sostanze vegetali (Community list entries), di elaborare monografie comunitarie (Community herbal monographs), di predisporre linee guida per le domande di autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali di origine vegetale e di affrontare le problematiche relative alla loro sicurezza ed efficacia.

 La Dottoressa Delbò è, ad oggi, l’unica in Europa ad essere contemporaneamente membro sia del MLWP, sia dell’HMPC e dei due Drafting Groups in cui esso si articola.

 


Pubblicato il: 05 aprile 2011

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto