Nota Informativa Importante sull’uso di Sonovue (esafluoruro di zolfo) (27/10/2014) - Nota Informativa Importante sull’uso di Sonovue (esafluoruro di zolfo) (27/10/2014)
Nota Informativa Importante sull’uso di Sonovue (esafluoruro di zolfo) (27/10/2014)
Sono state segnalate rare ma gravi aritmie, talvolta fatali, in pazienti con instabilità cardiovascolare durante la procedura di ecocardiografia con stress con SonoVue usato in associazione a dobutamina.
Perciò, in pazienti con condizioni che suggeriscono instabilità cardiovascolare (per es. sindrome coronarica acuta recente o ischemia clinicamente instabile), SonoVue non deve essere usato in associazione a dobutamina.
Quando somministrato da solo in pazienti con instabilità cardiovascolare, SonoVue deve essere usato con estrema cautela e deve essere somministrato solo dopo un'attenta valutazione rischio/beneficio; è necessario effettuare uno stretto monitoraggio dei parametri vitali durante e dopo la somministrazione, perché in questi pazienti reazioni simil-allergiche e/o vasodilatatorie possono portare a condizioni che mettono a rischio la vita.
In allegato la Nota Informativa Importante
Per maggiori informazioni:
contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza
seguici su facebook , twitter e you tube
contatta la redazione del Portale AIFA al seguente indirizzo: portaleaifa@aifa.gov.it
Pubblicato il: 27 ottobre 2014