Nota Informativa Importante sulle specialità medicinali contenenti Salbutamolo (16/05/2007) - Nota Informativa Importante sulle specialità medicinali contenenti Salbutamolo (16/05/2007)
Nota Informativa Importante sulle specialità medicinali contenenti Salbutamolo (16/05/2007)
Sono state apportate nuove importanti modifiche di sicurezza al Riassunto delle Caratteristiche di Prodotto di tutte le specialità medicinali contenenti salbutamolo.
Una revisione dei dati disponibili dalle segnalazioni spontanee e dalla letteratura scientifica hanno evidenziato un'associazione tra salbutamolo ed ischemia miocardica in pazienti in trattamento per patologie respiratorie.
Il salbutamolo può aggravare o slatentizzare pre-esistenti fattori di rischio per la cardiopatia ischemica.
I pazienti con una grave patologia cardiaca (ad esempio: cardiopatia ischemica, aritmia o grave insufficienza cardiaca) trattati con salbutamolo devono essere informati di rivolgersi al medico qualora manifestassero dolore toracico o sintomi di peggioramento della patologia cardiaca.
I pazienti devono essere informati di proseguire la terapia con salbutamolo come da prescrizione del loro medico e non devono interromperla senza prima averlo consultato.
Pubblicato il: 16 maggio 2007