Agenzia Italiana del Farmaco
Aggiornamento elenchi medicinali omeopatici al 31 dicembre 2025 - Aggiornamento elenchi medicinali omeopatici al 31 dicembre 2025
Aggiornamento elenchi medicinali omeopatici al 31 dicembre 2025
Con riferimento ai medicinali omeopatici che ricadono nella disciplina della Legge 190/2014, art. 1, comma 590 e della Legge 160/2019 art. 1, comma 464, si rendono disponibili gli aggiornamenti degli elenchi dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione sul territorio italiano.
In particolare, sono rilasciati i seguenti elenchi:
- elenco delle confezioni dei medicinali omeopatici in possesso di AIC rilasciata a conclusione del procedimento di valutazione della domanda di rinnovo dell’autorizzazione ope legis ai sensi della Legge 190/2014, art. 1, comma 590, con riferimento al periodo 2016-2025;
- elenco dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione ope legis in accordo alle previsioni della Legge 160/2019, art. 1, comma 464, nelle more della valutazione del dossier da parte dell'Agenzia.
L’elenco cumulativo 2016-2025 sostituisce quelli precedenti e comprende tutti i medicinali omeopatici per i quali è stata rilasciata l’AIC. Tale elenco tiene conto delle confezioni eliminate e dei prodotti oggetto di revoca che quindi non sono più riportati.
Riguardo l’elenco delle nuove confezioni dei medicinali omeopatici autorizzati successivamente al rilascio dell’AIC, si fa presente che nessuna modifica è stata apportata alla data del 31 dicembre 2025.
Infine, è stato aggiornato l’elenco dei medicinali omeopatici che, seppur privi di AIC, sono autorizzati alla commercializzazione nelle more della valutazione del dossier da parte dell’Agenzia, tenendo conto delle rinunce presentate dalle aziende titolari.
Questo elenco comprende anche i prodotti per i quali la valutazione dell’AIFA si è conclusa positivamente, seppur il relativo provvedimento autorizzativo sia ancora in fase di finalizzazione.
Per avere una visione completa delle confezioni e dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione alla data del 31 dicembre 2025, è necessario consultare tutti gli elenchi congiuntamente.
Si ricorda inoltre che, per i medicinali che hanno ottenuto l’AIC, è possibile reperire sul mercato confezioni prive del numero di autorizzazione o con informazioni non ancora aggiornate, finché non saranno esaurite le scorte pregresse.
Analogamente, l’elenco dei medicinali autorizzati ope legis riporta i prodotti così come presentati dalle aziende al momento della richiesta; tali informazioni potrebbero essere soggette a modifica fino al completamento delle procedure.
Tutte le comunicazioni relative ai medicinali omeopatici sono pubblicate sul sito dell’AIFA e offrono indicazioni utili agli operatori e ai titolari, anche per verificare il rispetto dei requisiti previsti dall’art. 16 del D.lgs. 219/2006 nelle fasi post-autorizzative. Si ricorda che, in base alla normativa nazionale (Legge 189/2012, art. 13, comma 1), anche prodotti non pienamente conformi ai requisiti dell’art. 16 (come tinture madri, forme non orali o prodotti concentrati) hanno potuto accedere alla procedura semplificata di registrazione, con possibile obbligo di prescrizione medica e rinnovo dell’AIC.
Gli elenchi sono soggetti ad aggiornamento periodico.
Published on: 30 gennaio 2026
