Agenzia Italiana del Farmaco
AIFA sostiene la Giornata Mondiale contro il cancro - AIFA sostiene la Giornata Mondiale contro il cancro
AIFA sostiene la Giornata Mondiale contro il cancro

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day), iniziativa internazionale che richiama l’attenzione e l’impegno della comunità globale nella lotta contro una delle patologie più diffuse e impattanti del nostro tempo, puntando a sensibilizzare la popolazione, i media e le istituzioni sull’importanza della ricerca scientifica in ambito oncologico e sul ruolo che l’innovazione svolge nello sviluppo di nuove opzioni di trattamento.
Anche quest’anno l’Agenzia Italiana del Farmaco sostiene la campagna globale, riconoscendo la lotta ai tumori come una priorità dei sistemi sanitari. AIFA si unisce alla rete di sensibilizzazione mondiale e illumina la propria sede di blu e arancione, i colori simbolo della lotta contro il cancro, ricordando l’importanza dell’accesso rapido alle terapie innovative, oltre che della prevenzione, attraverso il rafforzamento degli screening e gli stili di vita sani.
“In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l’Agenzia Italiana del Farmaco rinnova il proprio impegno nel garantire ai pazienti un accesso tempestivo e equo all’innovazione terapeutica”, dichiara il Presidente AIFA Robert Nisticò. “Non esiste cura senza ricerca e quella oncologica in particolare è sempre più orientata verso terapie mirate, geniche e cellulari, che offrono risposte efficaci a pazienti che non traggono beneficio dalle cure tradizionali. Solo guardando al 2025, notiamo che gli antitumorali costituiscono l’area più rappresentata tra i nuovi farmaci che hanno avuto il via libera dall’EMA”.
Nel 2025 l’EMA ha, ad esempio, raccomandato l’autorizzazione di medicinali basati su terapie innovative, destinati a pazienti con tumori del sangue in fase avanzata o senza valide alternative terapeutiche.
“Anche l’ammissione alla rimborsabilità di farmaci orfani e di importanti estensioni di indicazione terapeutica, come quelle per il carcinoma polmonare a piccole cellule, i tumori uroteliali, dell’endometrio e della cervice, testimoniano l’impegno costante di AIFA per tradurre l’innovazione scientifica in benefici reali per i pazienti”, continua il Presidente Nisticò.
La ricerca in ambito oncologico ha portato allo sviluppo di medicinali destinati al trattamento di tumori rari, per i quali è stata confermata la designazione di farmaco orfano, che riconosce la complessità dei percorsi di sviluppo in contesti a bassa prevalenza e mira a favorire la disponibilità di terapie per pazienti portatori di bisogni clinici ancora insoddisfatti.
La Giornata mondiale contro il cancro è promossa dalla Union for International Cancer Control (UICC) e sostenuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il tema della campagna 2025-2027 è “United by Unique”, volto a mettere le persone al centro delle cure e le loro storie al centro della conversazione.
Published on: 04 febbraio 2026
