Italian Medicines Agency Agenzia Italiana del Farmaco

Pharmaceutical Economics and Strategy Division

Area Strategia ed Economia del Farmaco

In aggiornamento a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale n.3 dell'8 gennaio 2024 - Regolamento recante modifiche al regolamento sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA)

L’Area Strategia ed Economia del Farmaco svolge le seguenti funzioni:

  • coordinamento delle attività di accesso al mercato ed ai pazienti dei medicinali;
  • istruttoria e supporto alle attività di valutazione delle commissioni CTS/CPR;
  • coordinamento delle attività strategiche derivanti dall’attuazione delle norme in tema di governance della spesa farmaceutica nazionale;
  • coordinamento delle attività di sviluppo del Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali e degli HTA report;
  • coordinamento delle attività di Scientific Advice e di supporto tecnico-scientifico e regolatorio all'innovazione, in fase precoce di sviluppo pre-autorizzativo;
  • coordinamento della partecipazione AIFA ai gruppi europei sulle materie di competenza dell’Area;
  • partecipazione ai processi di recepimento della normativa comunitaria e ai processi di normazione nazionale, in collaborazione con gli Uffici interessati e con il Ministero della Salute.

Alle dirette dipendenze dell’Area opera l’Ufficio Segreteria organismi collegiali, per le attività di raccordo con le Commissioni dell’Agenzia, del Settore HTA ed Economia del Farmaco per le attività di produzione documentale e istruttoria a supporto delle Commissioni stesse, e del Settore Innovazione e Strategia del Farmaco per le attività di supporto tecnico-scientifico dei medicinali in valutazione.

Reference offices

Pharmaceutical Economics and Strategy Division

Interim Technical-Scientific Director

p.russo@aifa.gov.it

Ufficio Segreteria organismi collegiali

L'Ufficio Segreteria organismi collegiali svolge le seguenti funzioni:

  • attività di supporto e coordinamento degli Organismi Collegiali dell’AIFA (CTS e CPR), e dei relativi gruppi di supporto e Comitati Consultivi, al fine di consentire il regolare svolgimento delle funzioni ad essi assegnate;
  • raccordo con l'Area Strategia ed Economia del Farmaco e i relativi Uffici, nonché con gli altri Uffici dell'Agenzia per le attività, anche a carattere di supporto tecnico-scientifico, collegate all'esercizio delle sue funzioni;
  • organizzazione e verbalizzazione delle riunioni degli Organismi Collegiali, garantendo la pubblicazione degli Ordini del Giorno (OdG) e degli esiti dei lavori plenari, nonché delle attività che da queste discendono.

Reference offices

Collegiate Bodies Secretariat

Maria Paola Trotta (ad interim)

mp.trotta@aifa.gov.it

L’Area si articola in due Settori:

Il Settore HTA ed economia del farmaco svolge le seguenti funzioni:

  • adozione di procedure di valutazione di Health Technology Assessment (HTA) dei medicinali condivise e trasparenti;
  • gestione delle procedure di definizione del prezzo e della rimborsabilità dei medicinali, anche attraverso l’ausilio di sistemi informatizzati, a garanzia di efficienza delle procedure stesse;
  • produzione e pubblicazione degli atti amministrativi dei medicinali rimborsati dal SSN ed agli HTA report;
  • raccordo con gli altri uffici dell'Area coinvolti nell'attività istruttoria delle procedure di definizione del prezzo e della rimborsabilità dei medicinali;
  • attività di implementazione dell'istruttoria tecnico-scientifica ed economica nell’ambito del gruppo di supporto HTA;
  • revisione periodica delle Note AIFA;
  • check tecnico e amministrativo dei dossier di richiesta del prezzo e della rimborsabilità dei medicinali.

Reference offices

HTA & Pharmaceutical Economics Department

Francesco Trotta

f.trotta@aifa.gov.it

Il Settore si articola in tre Uffici:

Il Settore si articola in tre Uffici:

Ufficio Monitoraggio della spesa farmaceutica e rapporti con le Regioni

L'Ufficio Monitoraggio della spesa farmaceutica e rapporti con le Regioni svolge le seguenti funzioni:

  • monitoraggio del consumo e della spesa farmaceutica nazionale e regionale;
  • gestione, manutenzione e aggiornamento della Banca Dati del Farmaco;
  • acquisizione dei dati dei flussi informativi della spesa farmaceutica nazionale e regionale;
  • garanzia della consistenza nell’acquisizione dei dati dei flussi informativi della spesa farmaceutica nazionale e regionale;
  • gestione dell’emanazione degli atti derivanti dall’applicazione della Sunset Clause;
  • gestione delle attività istruttorie a supporto del Ministero della Salute finalizzate alla valutazione dei provvedimenti delle Regioni soggette a piano di rientro e sugli adempimenti LEA.

Reference offices

Pharmaceutical Budget Monitoring and Regional Relations Office

Interim Technical-Scientific Director

p.russo@aifa.gov.it

Ufficio Valutazioni economiche

Ufficio Valutazioni economiche

L'Ufficio Valutazioni economiche svolge le seguenti funzioni:

  • produzione e gestione delle valutazioni economiche dei medicinali nell'ambito del processo di definizione della rimborsabilità e del prezzo dei medicinali a carico del SSN;
  • attività di revisione delle valutazioni farmacoeconomiche nell’ambito del gruppo di supporto HTA;
  • analisi di impatto economico potenziale dei medicinali in fase di sviluppo nell'ambito delle attività di horizon scanning, svolte in raccordo con il Settore Innovazione e Strategia del Farmaco;
  • produzione degli HTA report dei medicinali, relativamente agli aspetti economici e farmacoeconomici.

Reference offices

Health Economic Evaluations Office

Interim Technical-scientific Director

p.russo@aifa.gov.it

Ufficio Registri di monitoraggio

Ufficio Registri di monitoraggio

L'Ufficio Registri di monitoraggio svolge le seguenti funzioni:

  • gestione dei Registri di Monitoraggio dei Farmaci;
  • attività volte a garantire un uso appropriato dei farmaci sottoposti a monitoraggio;
  • rilevazione degli outcome conseguenti all'uso in pratica clinica dei medicinali soggetti a monitoraggio;
  • condivisione del sistema dei Registri con i referenti regionali ed i responsabili delle strutture sanitarie coinvolte nel monitoraggio dei registri.

Reference offices

Monitoring Registers Office

Interim Technical-Scientific Director

p.russo@aifa.gov.it

Settore Innovazione e Strategia del farmaco

Settore Innovazione e Strategia del farmaco 

Il Settore Innovazione e Strategia del farmaco svolge le seguenti funzioni:

  • coordinamento delle attività di valutazione tecnico-scientifiche nell’ambito dei processi autorizzativi EMA e dei processi di definizione della rimborsabilità dei medicinali approvati per procedura centralizzata;
  • coordinamento e indirizzo strategico delle attività di Scientific Advice e supporto all’innovazione, in fase precoce di sviluppo pre-autorizzativo, anche in raccordo con EMA ed altre Agenzie nazionali e europee;
  • definizione di proposte strategiche finalizzate allo sviluppo e all’accesso a farmaci innovativi e per le malattie rare, attraverso l’elaborazione di analisi di horizon scanning che tengano conto di dati epidemiologici, dello scenario terapeutico attuale e futuro e dei dati di outcome relativi all’impiego di medicinali già in commercio;
  • raccordo con altri uffici AIFA su questioni attinenti a procedure centralizzate.

Reference offices

Innovation and Pharmaceutical Strategy Department

Paolo Foggi

p.foggi@aifa.gov.it

Ufficio Procedure Centralizzate

Il Settore si articola in tre Uffici:

Ufficio Procedure Centralizzate

L'Ufficio Procedure Centralizzate svolge le seguenti funzioni:

  • supporto tecnico-scientifico per le attività italiane presso il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) ed i suoi Working Parties, il Paediatric Committee (PDCO) e il Committee for Advanced Therapies (CAT)
  • gestione degli aspetti regolatori nel processo autorizzativo nazionale dei farmaci approvati tramite procedura centralizzata
  • supporto tecnico-scientifico al processo di definizione della rimborsabilità dei medicinali approvati tramite procedura centralizzata

Reference offices

Centralized Procedures Office

Adriana Ammassari

a.ammassari@aifa.gov.it

Ufficio Innovazione e Scientific Advice EMA

Ufficio Innovazione e Scientific Advice EMA

L'Ufficio Innovazione e Scientific Advice EMA svolge le seguenti funzioni:

  • gestione tecnico-scientifica delle attività di Scientific Advice su farmaci ad approvazione centralizzata;
  • attività di supporto scientifico e regolatorio alle aziende farmaceutiche, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, istituzioni accademiche ed enti di ricerca relativamente all'implementazione di nuove tipologie di prodotti o di nuove tecnologie utili allo sviluppo di nuovi medicinali, per i quali si prevede una richiesta di autorizzazione centralizzata.

Reference offices

Innovation & EMA Scientific Advice Office

Maria Paola Trotta

mp.trotta@aifa.gov.it

Ufficio Attività di Analisi e Previsione

Ufficio Attività di Analisi e Previsione

L'Ufficio Attività di Analisi e Previsione svolge le seguenti funzioni:

  • supporto al Settore Innovazione e Strategia del Farmaco per le attività di horizon scanning relative a farmaci con approvazione centralizzata attraverso analisi di EMA forecasts, conduzione di rilevazioni ed ogni altro strumento ritenuto utile allo scopo;
  • Project management a supporto delle diverse attività degli Uffici del Settore Innovazione e Strategia del Farmaco, con analisi di performance attraverso la definizione di indicatori chiave (KPI) appropriati;
  • supporto amministrativo, organizzativo e informatico nella gestione delle attività e dei flussi lavorativi degli Uffici del Settore Innovazione e Strategia del Farmaco.

Reference offices

Analisys and Forecasting Activities Office

Patrizia Marconi

p.marconi@aifa.gov.it

Nested Applications

Open competitions

Competitions
Consult the list of insolvency procedures for the recruitment of personnel.

Competitions

Tenders

All tenders
Go to the section that collects information on purchasing procedures.

All tenders

Legislation

All legislation
Access to applicable legislation.

All legislation

Nested Applications

Reference offices

Office of the Director General

direzionegenerale@aifa.gov.it

Press & Communication Office

ufficiostampaaifa@aifa.gov.it

Contacts

Switchboard

+39 06 5978401

Press & Communication Office

+39 06 59784419

Cookie Bar

cookie management module

Descrizione cookieBar

Questo sito utilizza cookie tecnici e analytics, necessari al suo funzionamento, per i quali non è richiesto il consenso. Per alcuni servizi aggiuntivi, le terze parti fornitrici, dettagliatamente sotto individuate, possono utilizzare cookies tecnici, analytics e di profilazione. Per saperne di più consulta la PRIVACY POLICY. Per proseguire nella navigazione devi effettuare la scelta sui cookie di terze parti dei quali eventualmente accetti l’utilizzo. Chiudendo il banner attraverso la X in alto a destra rifiuti tutti i cookie di terze parti. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento attraverso il link "Gestione cookie" presente nel footer.

Social networks
go to beginning of content