Settore ICT
Il Settore ICT svolge le seguenti funzioni:
- gestione delle infrastrutture tecnologiche afferenti le attività dell’Agenzia, in forma diretta e/o indiretta, attraverso fornitori esterni;
- indicazione delle linee guida di carattere tecnico, tattico e strategico nello sviluppo e mantenimento del Sistema Informativo di Agenzia;
- promozione di iniziative di carattere tecnico, tese all’evoluzione dei sistemi dell’Agenzia, in accordo all’evoluzione dei sistemi ICT nel mercato;
- gestione del rapporto con i fornitori ICT dell’Agenzia e regolazione dell’erogazione dei servizi;
- raccolta e gestione delle istanze delle strutture organizzative dell’Agenzia per lo sviluppo e l’integrazione di nuovi sistemi e/o processi;
- supporto alle funzioni istituzionali dell’Agenzia, nel rispetto delle prescrizioni relative alla trasparenza in conformità alla normativa vigente;
- assicurazione, nell’ambito dello sviluppo del sistema informativo dell’Agenzia, di specifiche funzioni di analisi dei dati ai fini di governo e del supporto alle decisioni.
Uffici di riferimento
Settore Information Communication Technology (ICT)
Maurizio Trapanese
06 5978 4732m.trapanese@aifa.gov.it settoreict@aifa.gov.it
Ufficio Database & Analisi
L'Ufficio Database & Analisi svolge le seguenti funzioni:
- responsabilità di disegnare l’architettura complessiva dei sistemi informativi dell’Agenzia;
- promozione dei principi dell’Amministrazione digitale recependo le linee guida dell’agenda digitale italiana in armonia con le indicazioni del Ministero della Salute;
- attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
- gestione e manutenzione delle banche dati interne all’Agenzia;
- definizione delle policy interne di utilizzo dei dati raccolti dai sistemi e sviluppo delle applicazioni per lo svolgimento delle attività;
- promozione dello sviluppo e dell’evoluzione delle banche dati dell’Agenzia in relazione alle esigenze espresse dalla Commissione Europea e dall’EMA ed ai relativi progetti, con particolare riferimento a: implementazione degli standard ISO IDMP e le attività correlate alla interoperabilità fra sistemi nell’ambito della EU Telematics Governance tra cui:
- PSUR Repository;
- Common Repository;
- Portali EMA di submission
- progettazione e realizzazione dei sistemi per l’elaborazione ed interpretazione dei dati (Big Data and Analitycs);
- supporto all’analisi e all’interpretazione dei dati ai fini del governo delle attività dell’Agenzia e collaborazione con gli organismi nazionali, regionali ed europei nella determinazione degli aspetti sia tecnici che di contenuto dei flussi informativi che vedono coinvolte le attività conoscitive e gestionali dell’Agenzia.
Uffici di riferimento
Ufficio Technology & Communication
L'Ufficio Technology & Communication svolge le seguenti funzioni:
- gestione dell’infrastruttura tecnologica dell’Agenzia;
- dietro indirizzo della Direzione Generale, gestione dei rapporti con i fornitori IT interni ed esterni e collaborazione nell’implementazione dei servizi offerti;
- gestione del fabbisogno informatico interno nel pieno rispetto dei limiti di spesa definiti nell’ambito della programmazione di bilancio dell’Agenzia;
- supporto al personale dell’Agenzia nell’utilizzo della tecnologia adottata e nella risoluzione dei problemi ad essa collegata.
Uffici di riferimento
Ufficio Gestione IT & Net Security
L'Ufficio Gestione IT & Net Security svolge le seguenti funzioni:
- gestione delle attività di carattere amministrativo relative all’ICT, nonché dei progetti verticali alle strutture organizzative dell’Agenzia con particolare riferimento agli adempimenti promossi dal CAD;
- gestione delle attività relative ai capitolati tecnici relativi al ICT operando in sinergia con le Aree Tecniche e Amministrative dell’Agenzia;
- promozione dei corsi di formazione relativi al ICT per i dipendenti di AIFA;
- gestione delle attività relative alla protezione degli asset informativi dell’Agenzia, definendo gli interventi tecnologici per contrastare gli attacchi informatici esterni;
- gestione del funzionamento corrente del portale istituzionale dell’Agenzia coadiuvando l’implementazione dei contenuti provenienti dalle diverse aree interne;
- definizione delle policy interne per l’utilizzo dei dati, gestione e monitoraggio dell’autorizzazione all’utilizzo dei dati da parte del personale interno;
- responsabilità del COMPUTER EMERGENCY RESPONSE TEAM (CERT) interno di Agenzia con il compito di interfacciarsi con il CERT nazionale della Pubblica Amministrazione.
Uffici di riferimento
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