.png)
L’EMA avvia una revisione di alcuni farmaci iniettabili per il trattamento delle allergie - L’EMA avvia una revisione di alcuni farmaci iniettabili per il trattamento delle allergie
L’EMA avvia una revisione di alcuni farmaci iniettabili per il trattamento delle allergie
L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha avviato una revisione di alcuni medicinali somministrati per via iniettiva per il trattamento di gravi reazioni allergiche che si manifestano rapidamente. I medicinali interessati contengono, come principio attivo, il corticosteroide metilprednisolone, e come componente addizionale il lattosio, in cui sono potenzialmente presenti tracce di proteine di latte vaccino che potrebbero influire sul trattamento dell’allergia in un limitato numero di pazienti allergici altamente sensibili a queste proteine.
La revisione è stata avviata a seguito di segnalazioni di pazienti trattati per condizioni allergiche con questi medicinali, che erano allergici anche alle proteine del latte vaccino. Il medicinale stesso, in tali pazienti, ha determinato apparentemente una reazione allergica.
L’EMA valuterà i dati disponibili sul rischio di reazione allergica ai medicinali e considererà se vi è la necessità di misure per minimizzare il rischio.
Leggi la Comunicazione EMA
Published on: 08 December 2016





