Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Studio identifica strumento più accurato per la valutazione dell’autismo - Studio identifica strumento più accurato per la valutazione dell’autismo

Aggregatore Risorse

Studio identifica strumento più accurato per la valutazione dell’autismo

Secondo una ricerca finanziata dall’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, uno strumento di screening aggiornato per l’autismo ha dimostrato di essere più accurato rispetto alle versioni precedenti nel fornire aiuto ai pediatri per l’individuazione di bambini di due anni con più alto rischio di malattia.

Riscrivendo alcune domande e fornendo esempi, i ricercatori hanno testato lo strumento grazie a pediatri di Atlanta e del Connecticut che lo hanno usato per valutare più di 16.000 bambini di età compresa tra 18 e i 24 mesi.

Il rischio di un bambino di avere autismo è stato classificato come basso, medio o alto, sulla base delle risposte dei genitori a 20 domande. Un punteggio nella fascia ad alto rischio garantisce un rinvio per un’ulteriore valutazione, mentre per un bambino a rischio medio si include un questionario di follow-up utilizzato subito dopo la prima valutazione per ottenere ulteriori informazioni necessarie per classificare successivamente il bambino come ad alto o a basso rischio.

Il test di screening in due fasi è stato in grado di identificare in maniera maggiormente accurata un numero più alto di bambini rispetto al test precedente, trovando 67 casi 10.000 invece che 45 su 10.000.
Degli oltre 16.000 bambini visitati, il 93% è stato considerato a basso rischio, il 6% nella fascia a medio rischio e l’1% ad alto rischio. La percentuale di bambini con valutazione a medio o alto rischio è variata, passando dal 9% al 7%.

Gli autori dello studio, pubblicato su “Pediatrics”, sperano che il nuovo strumento possa aiutare ad abbassare l’età della diagnosi dai 4 ai 2 anni, aumentando il tempo a disposizione per un intervento precoce.

Per approfondimenti:


Pubblicato il: 12 marzo 2014

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto