Seguici su

 
 
 
Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Utilizzo obbligatorio del portale CESP per la trasmissione di documentazione riguardante procedure di mutuo riconoscimento e decentrate - Utilizzo obbligatorio del portale CESP per la trasmissione di documentazione riguardante procedure di mutuo riconoscimento e decentrate

Aggregatore Risorse

Utilizzo obbligatorio del portale CESP per la trasmissione di documentazione riguardante procedure di mutuo riconoscimento e decentrate

Si informa che, secondo quanto previsto dall’eSubmission Roadmap adottata dall’HMA a cui AIFA aderisce, dal 1° luglio 2019 sarà obbligatorio utilizzare il Common European Submission Portal (CESP) per la trasmissione di qualunque tipo di documentazione riguardante le procedure di mutuo riconoscimento e decentrate: http://esubmission.ema.europa.eu/tiges/cmbdocumentation.html

Nelle more di una piena integrazione dei sistemi AIFA con il portale CESP, tutta la documentazione dovrà continuare ad essere trasmessa anche attraverso le consuete modalità.

A tal proposito si prega di far riferimento al comunicato del 20 dicembre 2018 e sue modifiche successive, concernente le “Modalità di presentazione delle domande di autorizzazione all’immissione in commercio, variazioni, rinnovi e ASMF”, di cui di seguito, per comodità di lettura, si riporta un estratto.

Si ricorda che, per la documentazione presentata tramite il portale Variazioni e il portale Rinnovi, l’invio del CD/DVD è necessario solo qualora le dimensioni della documentazione non consentano l’upload sui portali. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO, VARIAZIONI, RINNOVI E ASMF 

Domande di Nuova AIC/line extension presentate con procedura nazionale, mutuo riconoscimento, repeat use e decentrata, incluse tutte le successive integrazioni:

la domanda deve essere inviata tramite posta su supporto informatico contenente l’intero dossier in formato eCTD accompagnata da cover letter e application form:

  • in formato elettronico con firma digitale o sottoscritti e presentati unitamente alla copia del documento d’identità;

oppure

  • in formato cartaceo sottoscritti con firma in originale; 

quanto sopra si estende anche a tutti i documenti che richiedono una firma e presentati nell’ambito di procedure nazionali e di mutuo riconoscimento/decentrate in cui l’Italia agisce da Reference Member State (RMS); le certificazioni rilasciate da altri enti/organismi pubblici appartenenti all’ European Economic Area (EEA) devono essere presentati in originale o in copia conforme autenticata. Sulla cover letter deve essere apposta la marca da bollo. Resta fermo l’obbligo di fornire i dati di cui alla Circolare 9 per le procedure nazionali. 

Domande di variazione e rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio incluse tutte   le successive integrazioni:

le domande devono essere presentate rispettivamente sul portale variazioni e sul portale rinnovi di AIFA, accompagnate da cover letter e application form:

  • in formato elettronico con firma digitale o sottoscritti e presentati unitamente alla copia del documento d’identità;

 oppure

  • in formato cartaceo sottoscritti con firma in originale; 

quanto sopra si estende anche a tutti i documenti che richiedono una firma e presentati nell’ambito di procedure nazionali e di mutuo riconoscimento/decentrate in cui l’Italia agisce da RMS; le certificazioni rilasciate da altri enti/organismi pubblici appartenenti all’EEA devono essere presentati in originale o in copia conforme autenticata. Sulla cover letter dei rinnovi e delle variazioni di tipo II (inclusi i WS), deve essere apposta la marca da bollo. Resta fermo l’obbligo di fornire i dati di cui alla Circolare 9 per le procedure nazionali. 

Active Substance Master File (ASMF), incluse tutte le successive integrazioni:

L’ASMF deve essere presentato su supporto informatico accompagnato da submission letter and letter of access firmati in originale (in formato elettronico con firma digitale o in formato cartaceo con firma originale).


Pubblicato il: 27 giugno 2019

Aggregatore Risorse

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Spot AIFA su antibiotico resistenza

Campagna informativa AIFA sull'uso consapevole degli antibiotici

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto