.png)
FDA approva bromuro di aclidinio per il trattamento della BPCO - FDA approva bromuro di aclidinio per il trattamento della BPCO
FDA approva bromuro di aclidinio per il trattamento della BPCO
La Food and Drug Administration statunitense ha approvato il bromuro di aclidinio per il trattamento a lungo termine di mantenimento del broncospasmo (restringimento delle vie aeree nei polmoni) associato a malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), tra cui la bronchite cronica e l'enfisema.
Il bromuro di aclidinio, un inalatore a polvere secca da usare due volte al giorno, è un agente antimuscarinico a lunga durata che aiuta i muscoli attorno alle vie aeree dei polmoni a rimanere rilassati per migliorare il flusso d'aria.
"La BPCO è una malattia grave che peggiora nel corso del tempo", ha dichiarato Curtis Rosebraugh, MD, MPH, direttore dell'Office of Drug Evaluation II dell’FDA. "La disponibilità di farmaci a lungo termine per il mantenimento nella BPCO offre ulteriori opzioni di trattamento per i milioni di persone che soffrono di questa malattia debilitante."
La sicurezza e l'efficacia del bromuro di aclidinio sono state valutate in tre studi clinici randomizzati controllati con placebo che hanno incluso 1.276 pazienti dai 40 anni in su con una diagnosi clinica di BPCO. Si trattava di fumatori (almeno un pacchetto al giorno per 10 anni).
Bromuro di aclidinium può causare gravi effetti collaterali, tra cui broncospasmo paradosso, glaucoma acuto ad angolo stretto, o problemi di ritenzione urinaria. Il farmaco non deve essere usato come terapia di salvataggio per il trattamento di problemi respiratori improvvisi (broncospasmo acuto) e non è raccomandato per le persone di età inferiore ai 18 anni. Gli effetti collaterali più comuni riportati dai pazienti che lo utilizzano includono mal di testa, rinofaringite e tosse.
Leggere il comunicato originale
Published on: 30 August 2012