.png)
FDA approva le prime versioni generiche di celecoxib - FDA approva le prime versioni generiche di celecoxib
FDA approva le prime versioni generiche di celecoxib
La Food and Drug Administration ha approvato le prime versioni generiche di celecoxib in capsule per l’artrite reumatoide, l’osteoartrite e il trattamento a breve termine del dolore.
Celecoxib è uno dei farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) e tutti i FANS presentano un “Boxed Warning” nelle loro etichette per avvisare gli operatori sanitari e i pazienti sull’ aumento del rischio di infarto, ictus e morte per eventi cardiovascolari.
Negli studi clinici, le reazioni avverse più comuni nei pazienti che assumono il farmaco per l’artrite sono stati: dolore addominale, diarrea, indigestione, flatulenza, gonfiore dei piedi o delle gambe, vertigini, infiammazione della gola, naso che cola, infezione del tratto respiratorio superiore.
“È importante per i pazienti avere accesso a prezzi accessibili alle opzioni di trattamento per le malattie croniche”, ha detto Janet Woodcock, Direttore del Centro per la Valutazione e la Ricerca dei farmaci della Food and Drug Administration. “Gli operatori sanitari ei pazienti possono essere certi che i farmaci generici, approvati dalla FDA, hanno soddisfatto i nostri rigorosi standard di approvazione”.
Leggi il comunicato sul sito della Food and Drug Administration
Published on: 05 June 2014