.png)
FDA approva un nuovo trattamento per la polmonite batterica - FDA approva un nuovo trattamento per la polmonite batterica
FDA approva un nuovo trattamento per la polmonite batterica
La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha esteso le indicazioni terapeutiche del medicinale Zerbaxa (ceftolozane e tazobactam) al trattamento della polmonite batterica acquisita in ospedale e della polmonite batterica associata al ventilatore (HABP/VABP) in pazienti maggiori di 18 anni. La prima approvazione di Zerbaxa da parte dell’FDA risale al 2014, per il trattamento di complicate infezioni intra-addominali e per infezioni complicate del tratto urinario.
La sicurezza e l’efficacia di Zerbaxa per questa indicazione è stata dimostrata in uno studio multinazionale in doppio cieco che ha confrontato il medicinale con un altro antibatterico, in 726 pazienti adulti con HABP/VABP ricoverati in ospedale. Lo studio ha mostrato tassi di mortalità e di cura simili tra Zerbaxa e il trattamento di confronto.
Le reazioni avverse più comuni osservate nello studio tra i pazienti trattati con Zerbaxa sono risultate livelli elevati di enzimi epatici, insufficienza renale e diarrea.
Zerbaxa ha ricevuto per questa ulteriore indicazione la qualifica di prodotto infettivo qualificato (QIDP) da parte dell’FDA ed è stato approvato con Priority Review.
Published on: 19 June 2019