.png)
Il NICE apre consultazione su nuove raccomandazioni per aggiornare la linea guida sul cancro al seno familiare - Il NICE apre consultazione su nuove raccomandazioni per aggiornare la linea guida sul cancro al seno familiare
Il NICE apre consultazione su nuove raccomandazioni per aggiornare la linea guida sul cancro al seno familiare
Il National Institute for Clinical Health and Excellence (NICE) del Regno Unito sta attualmente aggiornando la sua linea guida clinica sul cancro al seno familiare. Il NICE ha avviato una consultazione su una bozza della linee guida, con nuove raccomandazioni provvisorie relative ai test genetici, lo screening e l'uso di trattamenti preventivi. La bozza di aggiornamento formula anche, per la prima volta, raccomandazioni per le persone con una diagnosi recente di cancro al seno che hanno anche una storia familiare della malattia.
Il carcinoma della mammella è il tumore più comune nel Regno Unito con circa 50.000 donne e 400 uomini a cui viene diagnosticato ogni anno. La maggior parte dei casi sono sporadici e avvengono per caso, ma persone con una storia familiare di cancro hanno una probabilità molto più alta di sviluppare la malattia rispetto a quelli che non lo fanno, e in età più giovane.
La linea guida aggiornata, pubblicata in forma di bozza per la consultazione, contiene una serie di potenziali nuove raccomandazioni su questioni tra cui: quando offrire test genetici; quali strategie di sorveglianza dovrebbero e non dovrebbero essere offerte, e l'uso di tamoxifene o raloxifene come trattamenti per prevenire il cancro al seno.
Il professor Mark Baker, direttore del Centro per la Pratica Clinica del Nice, ha dichiarato: "Le cause del cancro sono complesse e non completamente note. Tuttavia, sappiamo che avere una storia familiare di mammella, alle ovaie o un cancro correlato può aumentare significativamente il rischio di cancro al seno in via di sviluppo, tra cui sviluppare il cancro in età più giovane. È anche più probabile che le persone con familiari affetti da cancro che in seguito sviluppano il cancro al seno potrebbero sviluppare un tumore all’altro seno dopo il trattamento iniziale. Per questo motivo è consigliabile per tutte le persone con una storia familiare di cancro di ricorrere agli opportuni accertamenti e allo screening che sarebbe altrimenti inutile qualora non esistesse una storia familiare”.
"Questa linea guida è stata aggiornata nel 2006. Da allora sono state pubblicate nuove prove e sono stati fatti nuovi progressi in un certo numero di aree cliniche. Tutte le nostre linee guida sono riviste in linea con la pratica medica per assicurare che rimangano basate sulle evidenze più aggiornate. Nuove raccomandazioni di questa linea guida - che sono ancora allo stadio di progetto - sono state sviluppate in seguito e ora vogliamo sentire le opinioni delle parti interessate al fine di favorire lo sviluppo di questo aggiornamento della linea guida ".
La bozza di aggiornamento della linea guida clinica per il cancro al seno familiare è disponibile per la visualizzazione sul sito web del NICE.
Come per tutte le consultazioni delle linee guida cliniche, solo le parti interessate registrati come organizzazioni professionali e governative, gruppi di pazienti e accompagnatori e le imprese possono formulare formalmente osservazioni sulle consultazioni.
Leggi la bozza di aggiornamento della linea guida sul sito del Nice
Published on: 30 January 2013