.png)
Il trattamento precoce per la depressione può essere positivo per il cuore - Il trattamento precoce per la depressione può essere positivo per il cuore
Il trattamento precoce per la depressione può essere positivo per il cuore
Il trattamento della depressione nelle sue fasi iniziali potrebbe contribuire a ridurre il rischio di infarto e ictus secondo quanto suggerisce un nuovo studio.
I ricercatori hanno valutato 235 anziani con diagnosi di depressione. Ai pazienti sono stati assegnati in modo casuale antidepressivi e la psicoterapia o la terapia standard determinata dal loro medico curante.
I pazienti che non presentavano evidenze di malattie cardiache all'inizio dello studio che hanno ricevuto antidepressivi e la terapia per la depressione hanno visto quasi dimezzarsi il rischio di un attacco di cuore o ictus durante gli otto anni di durata dello studio, rispetto al gruppo terapia standard.
"In definitiva, questa linea di ricerca potrebbe produrre un nuovo approccio alla prevenzione delle malattie cardiovascolari" ha detto l'autore dello studio Jesse Stewart , professore associato di psicologia presso l'Indiana University -Purdue University di Indianapolis.
Gli operatori sanitari considerano da tempo la depressione come un fattore di rischio per infarto e ictus. Tuttavia, pochi studi hanno esaminato se il trattamento della depressione può ridurre il rischio di problemi cardiovascolari, ha notato Stewart.
Alcuni studi che hanno esaminato l’efficacia del trattamento hanno trovato qualche effetto, ma rimane da stabilire se la tempistica del trattamento potrebbero fare la differenza.
I pazienti arruolati nello studio, tra il 1999 e il 2001, erano tutti di età compresa tra 60 anni o più e con diagnosi di depressione. In ogni gruppo, alcuni avevano una preesistente malattia cardiovascolare e altri no.
Lo studio è stato progettato per esaminare l'effetto dei farmaci e della terapia rispetto al trattamento standard sulla depressione, non la malattia di cuore. I ricercatori hanno analizzato ulteriormente i dati per valutare i benefici del trattamento della depressione sul cuore e la salute del cervello.
Durante il periodo di studio, 119 pazienti hanno avuto un problema cardiovascolare, infarto o ictus.
Dei 168 che non presentavano patologie cardiache all'inizio dello studio, quelli del gruppo che sommavano terapia e farmaci avevano il 48 per cento in meno di probabilità di avere un ictus o un attacco di cuore rispetto a quelli del gruppo della terapia standard, secondo i ricercatori.
Coloro che hanno ricevuto sia i medicinali sia la terapia ma presentavano malattie cardiache all’inizio dello studio, non avevano un minor rischio di infarto o ictus rispetto a coloro che avevano ricevuto cure standard.
Stewart ha avvertito che i risultati sono preliminari e la scoperta non ha dimostrato un rapporto di causa ed effetto, ma solo un’associazione.
Tuttavia, la depressione è legata ai cambiamenti fisiologici, come ad esempio un aumento dell’infiammazione, un noto fattore di rischio per malattie cardiache, ha osservato Stewart.
“Chi è depresso ha più probabilità di fumare, avere una dieta povera e di essere meno aderente ai farmaci", ha detto Stewart . Tali comportamenti potrebbero anche aumentare il rischio infarto e ictus.
Lo studio è stato pubblicato su Psychosomatic Medicine.
Leggi l’abstract dello studio
Leggi la notizia sul sito della Indiana University – Purdue University
Published on: 18 February 2014