.png)
Nuove importanti informazioni di sicurezza su Stelara (ustekinumab) - Nuove importanti informazioni di sicurezza su Stelara (ustekinumab)
Nuove importanti informazioni di sicurezza su Stelara (ustekinumab)
L'Agenzia Italiana del Farmaco richiama l'attenzione degli operatori sanitari in merito ad alcune nuove e importanti informazioni di sicurezza relative a Stelara (ustekinumab) e al rischio di dermatite esfoliativa ed esfoliazione della pelle.
Sono stati segnalati, sebbene raramente, casi di dermatite esfoliativa in pazienti con psoriasi trattati con ustekinumab ed è stata anche riportata l’esfoliazione della pelle senza altri sintomi di dermatite esfoliativa. I sintomi della dermatite esfoliativa possono essere indistinguibili dalla psoriasi eritrodermica ed i pazienti con psoriasi a placche possono sviluppare psoriasi eritrodermica come decorso naturale della loro malattia.
In alcuni casi, la dermatite esfoliativa si è verificata entro pochi giorni dalla somministrazione al paziente di Stelara (ustekinumab), suggerendo una possibile relazione con ustekinumab. Alcuni casi erano gravi ed hanno richiesto l’ospedalizzazione.
Ustekinumab è un anticorpo monoclonale IgG1κ interamente umano diretto contro le IL-12/23, per il trattamento della psoriasi a placche di grado da moderato a severo e dell’artrite psoriasica attiva nei pazienti adulti.
Leggi la Nota Informativa Importante
Published on: 27 November 2014