.png)
Raccomandato il ritiro delle specialità contenenti norfloxacina (25/07/2008) - Raccomandato il ritiro delle specialità contenenti norfloxacina (25/07/2008)
Raccomandato il ritiro delle specialità contenenti norfloxacina (25/07/2008)
Al termine di una procedura di revisione, il Comitato per i Medicinali ad uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali ha raccomandato che venga ritirata l’autorizzazione al commercio delle specialità contenenti norfloxacina per via orale, quando usata nel trattamento della pielonefrite (infezione del rene) acuta e cronica complicata, poiché in tale indicazione terapeutica i benefici dei farmaci non superano i loro rischi. La decisione si basa sul fatto che l’efficacia delle formulazioni orali di norfloxacina non è stata adeguatamente dimostrata per questo tipo di infezione.
La Norfloxacina è un antibiotico fluorochinolonico. Medicinali contenenti norfloxacina sono autorizzati in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea con vari nomi commerciali per il trattamento delle infezioni, incluse le infezioni delle vie urinarie semplici e complicate, le infezioni della prostata, la gonorrea non complicata, diversi tipi di gastroenteriti e congiuntiviti.
La raccomandazione del CHMP non è applicata all’uso dei mendicali contenenti norfloxacina per via orale, indicata per altri tipi di infezione.
Si raccomanda ai medici di non prescrivere norfloxacina per via orale per la pielonefrite complicata e di ricorrere ad un antibiotico alternativo per i pazienti che già ne stanno facendo uso.
Published on: 25 July 2008