.png)
Pubblicazione schede di monitoraggio Registro Novastan - Pubblicazione schede di monitoraggio Registro Novastan
Pubblicazione schede di monitoraggio Registro Novastan
L'Agenzia Italiana del Farmaco informa gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che lo scorso 12 ottobre è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la rettifica alla determina relativa al medicinale Novastan, nella quale si specifica che il medicinale, a partire dal primo luglio 2015, è sottoposto a Monitoraggio AIFA per la seguente indicazione terapeutica: “Anticoagulazione in soggetti adulti con trombocitopenia di tipo II, indotta da eparina, che richiedono una terapia antitrombotica per via parenterale. La diagnosi deve essere confermata mediante il test HIPAA (test dell'attivazione delle piastrine indotta da eparina) o da un test equivalente. Tuttavia tale prova non deve ritardare l'inizio della terapia”.
Nelle more della piena attuazione del registro di monitoraggio web-based, le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella documentazione che sarà consultabile sul portale AIFA.
I dati inerenti ai trattamenti effettuati a partire dalla data di entrata in vigore della determinazione, tramite la modalità temporanea suindicata, dovranno essere successivamente riportati nella piattaforma web, secondo le modalità che saranno indicate nel sito.
Inoltre, si comunica che i referenti regionali possono procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati a partire dal 15 ottobre 2015.
Infine, si informano i medici che sarà possibile anticipare la registrazione della scheda Anagrafica dei pazienti sulla piattaforma web. Una volta compilata la scheda, il sistema genererà un codice identificativo univoco con il quale sarà possibile rintracciare il paziente al momento dell’attivazione del registro web per l’inserimento dei dati raccolti in modalità cartacea.
Leggi la notizia sul sito dell'AIFA
Published on: 16 October 2015