.png)
AIFA. Nota Informativa Importante su Noradrenalina tartrato Aguettant - AIFA. Nota Informativa Importante su Noradrenalina tartrato Aguettant
AIFA. Nota Informativa Importante su Noradrenalina tartrato Aguettant
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni sul potenziale rischio di errore terapeutico legato alla nuova formulazione di Noradrenalina Tartrato Aguettant 0,5 MG/ML soluzione per infusione, in flaconcino da 50 ml.
Questo prodotto è diverso dai prodotti esistenti contenenti Noradrenalina tartrato sia per la concentrazione che nella forma farmaceutica (soluzione per infusione versus concentrato per soluzione per infusione) e dunque anche nella confezione.
Si tratta infatti di una soluzione già pronta per l’uso rispetto agli altri prodotti già in commercio che sono concentrati per soluzione per infusione e per i quali è invece necessaria la diluizione prima dell’uso.
Esiste un potenziale rischio di errore medico se non si tiene conto delle concentrazioni espresse in noradrenalina tartrato come riportate nella tabella che segue:
- L’impiego di Noradrenalina tartrato Aguettant 0,5 mg/ml, in flaconcino da 50 ml è indicato negli adulti con peso corporeo superiore a 50 kg per il trattamento in corso di emergenze ipotensive con esigenze di intensificazione della dose di noradrenalina.
- La soluzione per infusione di Noradrenalina tartrato Aguettant 0,5 mg/ml non deve essere utilizzata per iniziare il trattamento vasopressorio.
- Questo nuovo prodotto NON RICHIEDE DILUIZIONE e ha una CONCENTRAZIONE MOLTO PIÙ ELEVATA rispetto alla noradrenalina in fiale attualmente autorizzata dopo l'abituale diluizione. A tal proposito, il Riassunto delle Caratteristiche del prodotto contiene una specifica tabella delle infusioni, diversa da quella attualmente adottata per le fiale di noradrenalina.
- La pressione sanguigna del paziente deve essere monitorata attentamente per tutta la durata della terapia, e deve essere preferibilmente controllata mediante monitoraggio della pressione arteriosa.
Leggi la Nota Informativa Importante sul sito dell’AIFA
Published on: 20 June 2018