.png)
Carcinoma prostatico metastatico: approvato enzalutamide - Carcinoma prostatico metastatico: approvato enzalutamide
Carcinoma prostatico metastatico: approvato enzalutamide
La Commissione Europea ha dato il via libera a enzalutamide, un nuovo farmaco per il carcinoma metastatico alla prostata resistente alla castrazione in pazienti in cui la malattia sia progredita nonostante l’impiego della chemioterapia a base di docetaxel.
Il cancro prostatico è il tumore diagnosticato con maggiore frequenza nella popolazione maschile, con quasi 2.6 milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno in Europa.
Enzalutamide, da assumere una volta al giorno, per via orale, ha dimostrato di diminuire la crescita delle cellule del cancro e indurre, in alcuni casi, la morte delle cellule tumorali.
L’ok alla commercializzazione del farmaco arriva dopo la raccomandazione positiva del Comitato per i Medicinali per Uso Umano (Chmp) dell’Agenzia Europea dei Medicinali, il cui parare si è basato sui risultati dello studio AFFIRM di fase III, svolto su 1.199 uomini con carcinoma metastatico progressivo, resistente alla castrazione, già trattati con chemioterapia.
Lo studio, condotto in sedi dislocate negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Australia, Sud America e Sud Africa, ha concluso che enzalutamide ha un impatto importante sulla qualità della vita dei pazienti.
Leggi lo studio su The New England Journal of Medicine
Published on: 13 August 2013