.png)
Comunicazione sullo Split Payment (08/06/2017) - Comunicazione sullo Split Payment (08/06/2017)
Comunicazione sullo Split Payment (08/06/2017)
Con la pubblicazione del D.L. n. 50 del 24 aprile 2017 è stata estesa l’applicazione dello “split payment” a tutti i soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (società controllate direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri, società controllate direttamente dagli enti pubblici territoriali, nonché società da queste a sua volta controllate).
La nostra Agenzia rientra nell’art.1 comma 1 del suddetto decreto ed è pertanto interessata dal provvedimento.
Questa disposizione trova i suoi effetti a far data dal prossimo 01 luglio 2017, salvo modifiche che avverranno in fase di conversione in legge del suddetto decreto.
Ricordiamo quindi che le fatture emesse a far data dal 01 luglio 2017 dovranno esserci inviate esclusivamente mediante sistema di interscambio codice univoco UFE1TR e con la dicitura IVA “Scissione dei pagamenti”, nel caso contrario le fatture inviateci con altre forme di trasmissione e con diciture IVA diverse da quella “scissione dei pagamenti” non saranno ritenute valide e saranno pertanto rifiutate.
Ricordiamo che il suddetto meccanismo della scissione contabile non si applica ai fornitori che emettono fatture in:
- Reverse Charge;
- Regimi speciali IVA, come ad esempio per il regime monofase dell’editoria, il regime speciale relativo alle agenzie di viaggio e il regime del margine;
- Sono esclusi inoltre anche le piccole spese della PA quando il fornitore emette ricevuta fiscale o scontrino fiscale.
Ricordiamo inoltre che a partire dal 1 luglio 2017 ricadranno nell’obbligo dell’emissione delle fatture alla PA con “scissione dei pagamenti” anche i lavoratori autonomi i quali subiscono in fase di fatturazione la trattenuta di ritenute d’imposta sul reddito, esclusi fino a questo momento.
Published on: 08 June 2017