.png)
Elenco dei Farmaci Autorizzati - Elenco dei Farmaci Autorizzati
Elenco dei Farmaci Autorizzati
L' AIFA in collaborazione con Farmadati mette a disposizione dei cittadini un elenco dei farmaci in commercio in Italia che sono, carico del Servizio Sanitario Nazionale (fascia A), del paziente(fascia C) o dispensati esclusivamente in una struttura sanitaria pubblica come ad esempio ospedali o Aziende Sanitarie Locali.
Nello specifico :
Classe A. Appartengono a questa classe i farmaci essenziali e farmaci per le malattie croniche, erogato a carico del Servizio Sanitario Nazionale
Classe C. Questo secondo gruppo comprende invece i farmaci non rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale; questo genere di farmaci è quindi pagato interamente dal cittadino. A questo gruppo appartengono anche i farmaci di automedicazione.
Classe H: Al terzo gruppo appartengono infine i farmaci che non sono dispensabili al paziente attraverso la vendita in farmacia. Si tratta di quei farmaci che, per le loro caratteristiche, sono dispensabili negli ospedali o somministrabili negli ambulatori specialistici.
Tale elenco è di facile consultazione: è sufficiente, infatti, inserire a propria discrezione il nome del farmaco, del principio attivo o della ditta che li produce.
Il nome del farmaco si riferisce alla sua denominazione commerciale.
Il principio attivo è invece il nome della sostanza farmacologicamente attiva contenuta nel farmaco.
La ditta è infine il nome dell'azienda che produce il farmaco o, talvolta, di quella che autorizza l'immissione in commercio.
In parole povere, per cercare, ad esempio, informazioni su un determinato prodotto , possiamo alternativamente inserire il nome stesso, la denominazione del medicinale oppure la ditta produttrice.
Una volta inseriti questi parametri, la ricerca produrrà una scheda con le informazioni relative alla confezione.
Le informazioni indicate sulla confezione contengono la descrizione sintetica del contenuto della singola confezione del farmaco in termini di forma farmaceutica, ovvero se si tratti, ad esempio, di compresse, flaconi o supposte), quantità e dosaggio.
Il codice ATC definisce poi la classificazione Anatomica, Terapeutica e Chimica del farmaco, mentre il prezzo indica quanto costa al pubblico singola confezione del prodotto.
Sono anche indicati le modalità di conservazione del medicinale stesso come ad esempio la temperatura, etc.
Published on: 30 March 2010