.png)
Elenco informatori scientifici del farmaco - Elenco informatori scientifici del farmaco
Elenco informatori scientifici del farmaco
Il decreto legislativo 219/06 (art. 122 - comma 1) prevede che: "L'informazione sui medicinali può essere fornita al medico e al farmacista dagli Informatori scientifici. Nel mese di gennaio di ogni anno ciascuna impresa farmaceutica deve comunicare, su base regionale, all'AIFA il numero dei sanitari visitati dai propri informatori scientifici nell'anno precedente, specificando il numero medio di visite effettuate. A tale fine, entro il mese di gennaio di ogni anno, ciascuna impresa farmaceutica deve comunicare all'AIFA l'elenco degli informatori scientifici impiegati nel corso dell'anno precedente, con l'indicazione del titolo di studio e della tipologia di contratto di lavoro con l'azienda farmaceutica."
Al fine di ottemperare a quanto sopra esposto, si comunica a tutte le Aziende che, dal 25 gennaio 2010, sarà disponibile all’interno del portale di AIFA Front End il link con le relative istruzioni, da utilizzare per la compilazione degli elenchi degli Informatori scientifici del farmaco (ISF) che hanno prestato la propria attività nell’anno 2009. Tale sistema consente di semplificare di gran lunga l’immissione dei dati relativi agli elenchi suddetti, permettendo di inserire aggiunte e/o variazioni rispetto agli elenchi dell’anno scorso. Per l’anno 2010, in ottemperanza al disposto di legge, è stato aggiunto un campo riguardante il numero degli informatori scientifici per Regione.
I dati degli informatori relativi all’anno precedente risulteranno comunque disponibili in una sezione dedicata del sistema.
Le aziende che avessero già provveduto all’invio degli elenchi compilati sono invitate a ripetere la trasmissione avvalendosi del nuovo sistema.
Il termine per immissione dei dati deve intendersi prorogato al febbraio 2010.
Per eventuali richieste di chiarimenti si prega di scrivere a:
Ufficio Informazione medico scientifica AIFA
Indirizzi e-mail mp.lucantonio@aifa.gov.it ; a.bove@aifa.gov.it
Published on: 13 January 2010