.png)
FDA approva fluticasone e vilanterolo per il trattamento della BPCO - FDA approva fluticasone e vilanterolo per il trattamento della BPCO
FDA approva fluticasone e vilanterolo per il trattamento della BPCO
La U.S. Food and Drug Administration ha dato il via libera all’associazione di fluticasone e vilanterolo , un farmaco disponibile per via inalatoria per la terapia a lungo termine della bronco pneumopatia cronico ostruttiva (Bpco), comprese la bronchite cronica e l’enfisema
La BPCO è una grave malattia polmonare che peggiora nel tempo. I sintomi possono includere senso di oppressione al torace, tosse cronica ed eccessiva flemma. Il fumo di sigaretta è la principale causa della BPCO, secondo il “National Heart, Lung, and Blood Institute” la BPCO è la terza causa di morte negli Stati Uniti.
Il nuovo farmaco approvato dal FDA è un’associazione di fluticasone furoato e vilanterolo. Il fluticasone furoato è un corticosteroide trifluorurato sintetico, Vilanterolo è un beta agonista a lunga durata d'azione (Laba).
L’associazione di fluticasone e vilanterolo riduce l'infiammazione nei polmoni e aiuta i muscoli attorno alle vie aeree dei polmoni a rimanere rilassati, aumentando il flusso d'aria e riducendo le riacutizzazioni nei pazienti con BPCO.
La sicurezza e l’efficacia del farmaco sono stati valutati su 7700 pazienti con una diagnosi clinica di Bpco. I pazienti trattati con fluticasone e vilanterolo hanno mostrato un miglioramento della funzione polmonare e una riduzione delle esacerbazioni, rispetto a quelli trattati con placebo.
Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa FDA
Published on: 30 June 2013