.png)
FDA approva nuovo trattamento per cancro del polmone in fase avanzata - FDA approva nuovo trattamento per cancro del polmone in fase avanzata
FDA approva nuovo trattamento per cancro del polmone in fase avanzata
L’Fda ha approvato di recente afatinib, come terapia di prima linea per pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), positivo alle mutazioni geniche EGFR.
Questa tipologia di carcinoma è tra i più comuni, costituisce infatti più dell’85% dei tumori polmonari, e circa il 10% di tutti gli adenocarcinomi polmonari presentano mutazioni di EGFR.
Il carcinoma polmonare costituisce la principale causa di morte per cancro. Il National Cancer Institute stima che a 228.190 americani sarà diagnosticato un tumore al polmone e, tra questi, ne moriranno 159.480. La sicurezza e l'efficacia di afatinib sono stati stabiliti in uno studio clinico che ha coinvolto 345 partecipanti con tumore NSCLC metastatico con mutazioni EGFR. I dati dello studio, che ha messo a confronto afatinib con il gold standard della chemioterapia (pemetrexato e cisplatino) nel NSCLC non a cellule squamose, hanno dimostrato la superiorità di afatinib nel trattamento dei pazienti con adenocarcinoma polmonare di stadio IIIb o IV positivo alle mutazioni di EGFR. I pazienti che hanno assunto afatinib, come terapia di prima linea, hanno avuto una sopravvivenza senza progressione di malattia (PFS) di 4,2 mesi rispetto a coloro che sono stati sottoposti a chemioterapia (pemetrexato /cisplatino).
Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa dell'FDA
Published on: 26 August 2013