Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

AIFA aggiorna le tabelle dei farmaci di classe A e H - AIFA aggiorna le tabelle dei farmaci di classe A e H

Aggregatore Risorse

AIFA aggiorna le tabelle dei farmaci di classe A e H

L’Agenzia Italiana del Farmaco informa che sono disponibili sul portale istituzionale per tutti gli operatori sanitari le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A, dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.

Ciò al fine di consentire la prescrizione per principio attivo disposta dall’articolo 15, comma 11-bis, del decreto legge 6 luglio 2012 n.95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135.

Tali tabelle costituiscono uno strumento tecnico e includono sia medicinali presenti nella Lista di trasparenza AIFA sia i medicinali coperti da tutela brevettuale, sia i medicinali di cui è scaduta la tutela brevettuale ma per i quali non è prevista la sostituibilità.

A differenza delle liste di trasparenza AIFA, le tabelle contenenti l’indicazione del raggruppamento per principio attivo non fissano prezzi massimi di rimborso.

L’AIFA invita i medici e i farmacisti ad attenersi agli adempimenti riportati nella linea guida: Progetto Tessera Sanitaria, ricetta farmaceutica - aggiornamento alla luce dell’art. 15, comma 11-bis dl 95/2012 e successive modificazioni, riguardante la prescrizione per principio attivo.


Pubblicato il: 26 settembre 2017

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

torna all'inizio del contenuto