Il Direttore Generale Luca Pani riceve i vertici dell’Agenzia regolatoria australiana - Il Direttore Generale Luca Pani riceve i vertici dell’Agenzia regolatoria australiana
Il Direttore Generale Luca Pani riceve i vertici dell’Agenzia regolatoria australiana
L’Agenzia Italiana del Farmaco ospiterà nella propria sede giovedì 16 maggio p.v. i vertici della Therapeutic Goods Administration (TGA), l’Agenzia australiana omologa dell’AIFA.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle relazioni internazionali che l’AIFA ha da tempo avviato allo scopo di approfondire le opportunità di collaborazione e di promuovere un dialogo costruttivo con le omologhe Agenzie estere, in un contesto sempre più globale, su temi di comune interesse.
La visita della delegazione della TGA, guidata dal National Manager, Prof. John Skerritt, conclude un miniciclo di incontri bilaterali previsti nel mese di maggio, inaugurato dalla visita dei rappresentanti dell’autorità regolatoria di Singapore. La delegazione, accolta dal Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani, visiterà l’Agenzia e incontrerà il management per approfondire la conoscenza della vasta gamma di attività di regolamentazione dei farmaci svolta dall’AIFA.
In apertura dell’incontro, dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale dell’AIFA, Luca Pani e del Presidente dell’AIFA, Sergio Pecorelli, il Prof. Skerritt introdurrà sinteticamente il ruolo e le funzioni della TGA.
Successivamente il programma prevede una serie di sessioni che verteranno sul ruolo degli “accordi di programma” e dell’AIFA per la ricerca e lo sviluppo di nuovi famaci, sul ruolo dell’AIFA nella gestione delle carenze dei medicinali, sulle attività di farmacovigilanza dell’Agenzia nel quadro dell’implementazione della nuova legislazione europea in materia e sulle attività amministrative di valutazione del ciclo delle performance.
Le relazioni con la TGA erano state avviate nel corso del Settimo Summit dell’Heads of Medicines Regulatory Agencies, che si è tenuto in Brasile lo scorso novembre.
Pubblicato il: 15 maggio 2013