Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Save the date - L’uso dei farmaci in Italia. AIFA presenta il Rapporto Nazionale 2020 - Save the date - L’uso dei farmaci in Italia. AIFA presenta il Rapporto Nazionale 2020

Aggregatore Risorse

Save the date - L’uso dei farmaci in Italia. AIFA presenta il Rapporto Nazionale 2020

Comunicato stampa n. 654 - Venerdì 23 luglio alle ore 10.00 sarà presentato il Rapporto Nazionale 2020 “L’Uso dei Farmaci in Italia”, realizzato dall’Osservatorio  Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA.

Il Rapporto descrive il consumo e la spesa farmaceutica in Italia in ambito territoriale e ospedaliero, analizzando sia gli acquisti a carico del Servizio Sanitario Nazionale sia quelli sostenuti dal cittadino.
Rispetto al passato, il Rapporto presenta alcune novità. Tutte le informazioni relative a ogni categoria terapeutica, ad esempio, sono riunite per migliorarne la rappresentazione e facilitarne la lettura. Per ciascuna categoria vengono forniti un inquadramento epidemiologico, l’andamento dei consumi e della spesa e l’analisi della variabilità regionale.

Sono inoltre proposti nuovi approfondimenti sui farmaci biosimilari, un’analisi dell’aderenza al trattamento farmacologico e maggiori elementi di contesto che permettono una lettura integrata dell’assistenza farmaceutica con i dati sanitari di altri Paesi Europei.

La presentazione sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dell’AIFA. Nei "Link correlati" l'indirizzo per il collegamento alla diretta.

È prevista la partecipazione del Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Per maggiori dettagli è disponibile in allegato il programma completo dell’evento.


Pubblicato il: 20 luglio 2021

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto