Italian Medicines Agency Agenzia Italiana del Farmaco

AIFA: Expert Workshop su prevenzione e contrasto della contraffazione farmaceutica - AIFA: Expert Workshop su prevenzione e contrasto della contraffazione farmaceutica

Asset Publisher

Asset Publisher

AIFA: Expert Workshop su prevenzione e contrasto della contraffazione farmaceutica

AIFA: EXPERT WORKSHOP SU PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CONTRAFFAZIONE FARMACEUTICA

INVITO ALLA STAMPA

Mercoledì 24 novembre 2010 presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco in via del Tritone 181 a Roma, si terrà un Expert Workshop, aperto alla stampa a partire dalle ore 10.00,  dedicato al tema delle farmacie online, nel corso del quale verranno presentati i risultati di alcune recenti iniziative di intelligence e di ricerca realizzate da AIFA e IMPACT Italia. Il Workshop, organizzato dall’AIFA, si svolgerà nell’ambito della due giorni dedicata alla contraffazione farmaceutica e alle attività istituzionali a tutela della salute pubblica, che si aprirà martedì 23 novembre prossimo con il meeting annuale del Planning Group di IMPACT, la Task-force Internazionale Anticontraffazione istituita nel 2006 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I giornalisti interessati a partecipare potranno accreditarsi comunicando nome, cognome, testata ai recapiti fax/mail dell’Agenzia Italiana del Farmaco (fax 06/59784805, ufficiostampaaifa@aifa.gov.it, tel. 06/59784405)

Presentazione delle due giornate.

Due giornate dedicate al tema della contraffazione farmaceutica:

le attività istituzionali a tutela della salute pubblica

Il 23 novembre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ospiterà il meeting annuale del Planning Group di IMPACT, la Task-force Internazionale Anticontraffazione istituita nel 2006 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).
L’incontro, organizzato dall’AIFA, che dal settembre scorso ricopre il ruolo di segreteria operativa e di coordinamento della task-force, sarà l’occasione per “fare il punto” sul complesso programma di attività dallo sviluppo di linee guida normative alle iniziative di enforcement.
Particolare attenzione sarà dedicata alla recente operazione PANGEA III che ha portato, come risultato complessivo nei 45 paesi coinvolti, al sequestro di 1 milione di unità tra compresse illegali e contraffatte. Anche l’Italia ha aderito all’iniziativa e, attraverso la collaborazione tra AIFA, NAS e Dogane, sono state bloccate nel nostro paese oltre 10.000 unità tra compresse, capsule e fiale importate illegalmente.
I risultati hanno confermato, a livello nazionale e internazionale, la crescente richiesta in rete di farmaci per il trattamento delle disfunzioni sessuali maschili, di farmaci anoressizzanti, antidepressivi e di quei medicinali acquistati per fini diversi rispetto alle indicazioni terapeutiche riportate in etichetta.
Proprio per approfondire il fenomeno legato all’acquisto di farmaci attraverso Internet, l’AIFA ha inoltre organizzato, per la giornata del 24, un Expert Workshop per gli operatori di polizia e dogane dedicato al tema delle farmacie online nel corso del quale verranno presentati da AIFA e Interpol, l’istituzione internazionale operativa nelle attività di contrasto al crimine organizzato, i risultati di alcune recenti iniziative di intelligence e di ricerca realizzate da AIFA e IMPACT Italia.


Published on: 22 November 2010

Asset Publisher

Galleria

Cookie Bar

cookie management module

Descrizione cookieBar

Questo sito utilizza cookie tecnici e analytics, necessari al suo funzionamento, per i quali non è richiesto il consenso. Per alcuni servizi aggiuntivi, le terze parti fornitrici, dettagliatamente sotto individuate, possono utilizzare cookies tecnici, analytics e di profilazione. Per saperne di più consulta la PRIVACY POLICY. Per proseguire nella navigazione devi effettuare la scelta sui cookie di terze parti dei quali eventualmente accetti l’utilizzo. Chiudendo il banner attraverso la X in alto a destra rifiuti tutti i cookie di terze parti. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento attraverso il link "Gestione cookie" presente nel footer.

Social networks
go to beginning of content