Agenzia Italiana del Farmaco
Nota Informativa Importante sull’uso dei medicinali a base di domperidone - Nota Informativa Importante sull’uso dei medicinali a base di domperidone
Nota Informativa Importante sull’uso dei medicinali a base di domperidone
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove raccomandazioni per l’uso dei medicinali a base di domperidone, introdotte al fine di minimizzare i rischi di gravi effetti indesiderati a livello cardiaco. Sulla base di nuove evidenze, inoltre, l’utilizzo del medicinale è stato limitato agli adulti e agli adolescenti di età superiore a 12 anni e con peso uguale o superiore a 35 kg.
Riepilogo:
- L’uso di domperidone è associato a un aumento del rischio di eventi avversi cardiaci gravi, tra cui prolungamento dell’intervallo QTc, torsioni di punta, grave aritmia ventricolare e morte cardiaca improvvisa.
- I medicinali a base di domperidone sono controindicati:
- nei pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave
- nei pazienti che presentano un prolungamento noto degli intervalli nel sistema di conduzione cardiaco (QTc in particolare) e nei pazienti con disturbi elettrolitici significativi o malattie cardiache quali ad esempio l’insufficienza cardiaca congestizia
- in caso di somministrazione concomitante dei farmaci che inducono il prolungamento del QT
- in caso di somministrazione concomitante di potenti inibitori di CYP3A4 (a prescindere dai relativi effetti di prolungamento del QT)
- Domperidone deve essere usato alla minima dose efficace per il minor tempo possibile. La durata massima del trattamento solitamente non deve eccedere una settimana.
- A seguito di nuove evidenze sull’uso di domperidone in pediatria, l’indicazione nei bambini di età inferiore a 12 anni o peso inferiore a 35 kg è stata eliminata.
- Il rapporto beneficio/rischio di domperidone rimane positivo per alleviare i sintomi di nausea e vomito negli adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età e dai 35 kg di peso.
Published on: 13 May 2019
AIFA e Procura di Velletri firmano il protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere
...
Vai al post →
💊 Se non sei un medico, non fare il medico. L’uso improprio degli #antibiotici ne limita l’efficaci...
Vai al post →
💊 Se non sei un medico, non fare il medico. L’uso improprio degli #antibiotici ne limita l’efficaci...
Vai al post →
📅 #1dicembre - Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS
🔴 #AIFA si illumina di rosso, colore s...
Vai al post →
🔬 Secondo Bando #AIFA di ricerca indipendente 2025
📑 107 progetti presentati, per un finanziament...
Vai al post →
👥💬 Parte “AIFA Ascolta”, uno spazio di dialogo con associazioni, reti e federazioni dei #pazienti,...
Vai al post →
