.png)
Nuove importanti informazioni di sicurezza su Olimel - Nuove importanti informazioni di sicurezza su Olimel
Nuove importanti informazioni di sicurezza su Olimel
L'Agenzia Italiana del Farmaco richiama l'attenzione degli operatori sanitari in merito ad alcune nuove e importanti informazioni di sicurezza relative ad Olimel (emulsione per infusione), allo scopo di ridurre il rischio di errori terapeutici e potenziali danni ai pazienti con la preparazione e la sua somministrazione.
Olimel è una gamma di prodotti indicati per la nutrizione parenterale per adulti e bambini a partire dai due anni di età quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.
Questi prodotti si presentano come una sacca a tre camere che deve essere “attivata” per miscelare il contenuto delle camere prima della somministrazione al paziente.
Sono stati segnalati errori durante l’uso di Olimel relativi alla incompleta o non riuscita ”attivazione” (miscelazione) delle camere della sacca, o altri tipi di errori terapeutici come eccessiva velocità di infusione o incorretta via di somministrazione.
AIFA raccomanda di seguire attentamente le istruzioni per la preparazione e la somministrazione descritte nelle informazioni sul prodotto, per prevenire un’incompleta attivazione della sacca prima della somministrazione o altri errori terapeutici.
Tali errori terapeutici possono portare a gravi reazioni avverse, come iperglicemia, sovradosaggio o reazioni al sito di iniezione correlate a stravaso.
Leggi la Nota Informativa Importante
Published on: 05 November 2014