Agenzia Italiana del Farmaco
Area per la digitalizzazione, il procurement e il patrimonio
Organizzazione a decorrere dal primo gennaio 2026.
L’Area per la digitalizzazione, il procurement e il patrimonio svolge le seguenti funzioni:
- predispone e attua il Piano triennale per l’informatica dell’AIFA, assicurandone l’allineamento con la strategia ICT dell’EMA;
- cura la rilevazione del fabbisogno generale di forniture e servizi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione del Piano triennale per l’informatica;
- cura la rilevazione del fabbisogno generale di lavori, servizi e forniture necessari al funzionamento dell’AIFA ai fini della programmazione degli acquisti;
- pianifica e coordina gli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel Piano triennale per l’informatica;
- pianifica e coordina la progettazione delle architetture IT, i servizi e le forniture concernenti soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, integrando anche l’uso di strumenti di intelligenza artificiale;
- gestisce e controlla il portafoglio dei progetti IT;
- supporta il Responsabile per la transizione digitale per lo svolgimento dei compiti di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e per la gestione dei rapporti con l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID);
- promuove lo sviluppo delle competenze del personale in relazione all’evoluzione dei sistemi informatici e telematici;
- adotta misure tecniche, operative e organizzative adeguate e proporzionate per gestire i rischi per la sicurezza dei sistemi informatici e di rete;
- cura lo sviluppo di strategie attuative per la continuità operativa dei servizi e coordina le attività di competenza delle strutture afferenti anche in fase di gestione delle emergenze.
Uffici di riferimento
Area per la digitalizzazione, il procurement e il patrimonio
Maurizio Trapanese (decorrenza 1° gennaio 2026)
m.trapanese@aifa.gov.itUfficio flussi informativi e interoperabilità
- Cura la gestione e la manutenzione delle banche dati relative ai farmaci;
- cura la gestione e la manutenzione delle applicazioni per l’elaborazione e la consultazione dei dati da parte dell’utenza interna ed esterna;
- supporta la gestione degli open data per la pubblicazione sul sito istituzionale;
- garantisce la sicurezza dei dati e l'accesso autorizzato alle informazioni;
- verifica l'accuratezza, l'integrità e l'aggiornamento delle informazioni presenti nelle banche dati dell’AIFA, in raccordo con le competenti strutture dell’AIFA, anche attraverso apposite procedure di controllo della qualità dei dati;
- sviluppa e gestisce l'interoperabilità dei dati assicurando l'integrazione e la compatibilità dei sistemi informativi all’interno dell’AIFA, con le piattaforme abilitanti e con le anagrafiche nazionali;
- fornisce supporto nei programmi di formazione per il corretto utilizzo delle piattaforme e delle banche dati;
- supporta le strutture dell’AIFA nelle attività di analisi dei dati per i processi decisionali di rispettiva competenza;
- gestisce i flussi provenienti da enti esterni, curandone l’integrazione e l’interoperabilità con i sistemi informatici dell’AIFA.
Uffici di riferimento
Ufficio flussi informativi e interoperabilità
Roberto Marini (decorrenza 1° gennaio 2026)
r.marini@aifa.gov.itUfficio del sistema informativo del farmaco
- Progetta, gestisce e sviluppa il sistema informativo dell’AIFA in coerenza con il Piano triennale per l’informatica dell’AIFA, attuando le previsioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
- gestisce e sviluppa l’architettura IT in considerazione delle nuove opportunità tecnologiche e delle esigenze espresse dall’AIFA;
- garantisce l’allineamento delle applicazioni dell'AIFA con le strategie di digitalizzazione della Commissione Europea e dell’EMA e con i progetti correlati, anche mediante l’implementazione degli standard ISO IDMP per la gestione delle informazioni sui prodotti medicinali e delle attività volte a facilitare l'interoperabilità tra i sistemi della EU Telematics Governance;
- cura lo sviluppo e la manutenzione del software;
- supporta le attività informatiche volte a garantire il corretto funzionamento e lo sviluppo del sito istituzionale dell’AIFA;
- assicura la gestione e lo sviluppo del sistema di protocollo informatico;
- fornisce l’assistenza tecnica agli utenti dei sistemi informativi.
Uffici di riferimento
Ufficio del sistema informativo del farmaco
In attesa di conferimento
Ufficio per l’infrastruttura, la rete e la cybersicurezza
- Coordina lo sviluppo integrato e la gestione dell’infrastruttura tecnologica, delle reti, dei sistemi di telecomunicazione, dei flussi informativi dell’AIFA;
- sviluppa l’infrastruttura ICT e assicura la conduzione operativa del data center, delle reti dati/fonia e dell’ambiente distribuito;
- gestisce i servizi informatici per l’utenza interna;
- gestisce il service desk;
- cura gli adempimenti tecnico-amministrativi relativi alle richieste di acquisto di beni informatici e di accesso ai servizi informatici;
- predispone la policy di sicurezza informatica dell’AIFA e la relativa vigilanza;
- supporta l'Area nella predisposizione del Piano di sicurezza informatica dell'AIFA e ne cura la gestione;
- gestisce i piani di emergenza per la continuità operativa e il disaster recovery;
- assicura il monitoraggio della sicurezza informatica con particolare riferimento al Security Operation Center;
- assicura i rapporti con l’AIFA per la cybersicurezza nazionale;
- cura la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco degli utenti;
- cura la gestione ed evoluzione delle soluzioni tecnologiche per la sicurezza cibernetica.
Uffici di riferimento
Ufficio per l'infrastruttura, la rete e la cybersicurezza
In attesa di conferimento
Ufficio tecnico per la gestione del patrimonio e la sicurezza sul lavoro
- Cura e coordina le attività di prevenzione e protezione nel rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, in base alle indicazioni del Datore di lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico competente;
- supporta il Datore di lavoro e i Dirigenti nell’adempimento degli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
- organizza le attività di informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro e le attività segretariali legate alla sorveglianza sanitaria;
- assicura il funzionamento delle sedi e coordina e gestisce le attività manutentive degli immobili, con particolare riferimento alle strutture, agli impianti a corredo delle stesse nonché la manutenzione di arredi e attrezzature non informatiche;
- cura il facility management delle sedi dell’AIFA;
- predispone i capitolati tecnici relativi ai contratti per il funzionamento degli immobili;
- supporta il Mobility Manager;
- cura il parco automezzi, gestendone i relativi contratti;
- assicura la corretta tenuta dei beni attraverso il Consegnatario, supporta dal punto di vista logistico l’Ufficio Contabilità e Bilancio nella gestione e rinnovo degli inventari, gestisce il magazzino dei beni di facile consumo, cura le procedure amministrative per la dismissione dei beni mobili proposti per il fuori uso.
Uffici di riferimento
Ufficio tecnico per la gestione del patrimonio e la sicurezza sul lavoro
Alessandra Realacci (decorrenza 1° gennaio 2026)
a.realacci@aifa.gov.itUfficio per l’attività negoziale e gli accordi con altre P.A.
- Cura l’iter di iscrizione dell’AIFA all’elenco delle stazioni appaltanti qualificate istituito presso l’ANAC e assicura il mantenimento dei requisiti prescritti;
- supporta l’Area nella rilevazione del fabbisogno generale di lavori, servizi e forniture necessari al funzionamento dell'AIFA, ai fini della programmazione degli acquisti, di cui ne gestisce la fase, predisponendo e aggiornando il relativo programma;
- gestisce la fase di programmazione degli acquisti, predisponendo il relativo programma e curandone l’aggiornamento nel rispetto della normativa vigente;
- gestisce, quale Struttura Organizzativa Stabile dell’AIFA in materia, la fase di affidamento dei contratti di appalto e concessione, predisponendo i relativi atti sulla base dei capitolati redatti dalle strutture competenti per materia, assicurando il regolare svolgimento delle procedure di affidamento e curando la stipula dei contratti;
- predispone i provvedimenti di nomina delle funzioni tecniche e ne gestisce l’Albo;
- assicura il supporto amministrativo alle strutture dell’AIFA per la gestione dell’esecuzione dei contratti di appalto e/o concessione;
- cura gli adempimenti necessari all’individuazione e all’acquisizione/locazione/utilizzo dei beni immobili, sulla base dei capitolati redatti dalle strutture tecniche dell’AIFA;
- predispone gli atti per la stipula di accordi dell’AIFA con altre Amministrazioni volti al perseguimento di obiettivi di interesse comune e ne cura la gestione della rendicontazione amministrativo-contabile in raccordo con le strutture competenti e con il supporto dell’Ufficio contabilità e bilancio;
- assicura il servizio di Ufficiale rogante;
- assicura il servizio di economato.
Uffici di riferimento
Ufficio per l'attività negoziale e gli accordi con altre P.A.
Raffaella Cugini (decorrenza 1° gennaio 2026)
r.cugini@aifa.gov.it
