Agenzia Italiana del Farmaco
Area per le politiche del personale e del bilancio
Organizzazione a decorrere dal primo gennaio 2026.
L’Area per le politiche del personale e del bilancio svolge le seguenti funzioni:
- Cura la programmazione del fabbisogno finanziario;
- assicura il monitoraggio economico dei programmi di attività e della corretta correlazione tra costi e ricavi;
- cura l’organizzazione, la razionalizzazione e l’innovazione dei modelli organizzativogestionali dell’AIFA;
- definisce l’organizzazione generale del personale;
- individua e programma i fabbisogni di personale e definisce le dotazioni organiche dell’AIFA;
- quantifica i fondi per il trattamento accessorio del personale dirigente e non dirigente;
- coordina le attività di predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) in raccordo con gli uffici competenti;
- gestisce la graduazione e le procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali di livello non generale;
- coordina le attività dell’AIFA in materia disciplinare e supporta il funzionamento dell’Unità organizzativa responsabile per i procedimenti disciplinari interni (UPD);
- cura la gestione amministrativa della banca dati degli esperti e consulenti dell’AIFA.
Uffici di riferimento
Area per le politiche del personale e del bilancio
Alessandro Milonis (decorrenza 1° gennaio 2026)
a.milonis@aifa.gov.itUfficio segreteria organismi collegiali
- Svolge attività di segreteria dell’Organismo Indipendente di Valutazione e degli altri organismi collegiali dell’AIFA;
- supporta il Direttore tecnico-scientifico nelle attività pertinenti alle funzioni istituzionali e con riferimento alle attività della CSE;
- svolge le funzioni di segreteria amministrativa della CSE, assicurando la predisposizione e la trasmissione dell’ordine del giorno, la calendarizzazione delle riunioni, sentito il Direttore tecnico-scientifico, coordinando la verbalizzazione delle decisioni nonché la successiva pubblicazione degli esiti sul sito istituzionale dell’AIFA;
- coordina il supporto logistico-organizzativo fornito ai componenti della CSE, utile a consentirne la partecipazione alle sedute in raccordo con l’Ufficio della contabilità e del bilancio;
- assicura il coordinamento dell’attività amministrativa di istruttoria degli atti e delle decisioni della CSE, raccordandosi con gli Uffici dirigenziali coinvolti nello svolgimento delle funzioni della Commissione;
- gestisce i flussi documentali e le istanze di accesso agli atti relative ai verbali e ai pareri della CSE in conformità agli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e al Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico e accesso civico generalizzato adottato dall’AIFA.
Uffici di riferimento
Ufficio segreteria organismi collegiali
In attesa di conferimento
Ufficio per il reclutamento e il trattamento giuridico
- Cura la gestione, il trattamento giuridico e lo sviluppo del personale dell’AIFA, applicando gli istituti previsti dalla contrattazione collettiva, nonché il trattamento giuridico dei componenti degli organi e degli organismi collegiali;
- provvede al reclutamento del personale, assicurando le quote di riserva previste dalla normativa vigente per le categorie protette, l’espletamento delle procedure concorsuali, selettive e di mobilità esterna;
- gestisce le procedure di assunzione, di assegnazione e di cessazione dal servizio del personale;
- cura la mobilità interna, le procedure di collocamento in comando, fuori ruolo, distacco e aspettativa, le progressioni interne orizzontali e verticali, la matricola, i ruoli del personale e le procedure di conferimento degli incarichi alla dirigenza sanitaria;
- gestisce le forme di lavoro flessibile e coordina l’utilizzo del lavoro agile e delle altre forme di lavoro a distanza per il personale dell’AIFA;
- coordina le attività di rilevazione delle presenze del personale;
- gestisce le autorizzazioni del personale per lo svolgimento di incarichi di natura extra istituzionale;
- assicura gli adempimenti relativi all’osservatorio degli incarichi e all’anagrafe delle prestazioni;
- cura l’attuazione della normativa relativa alle assenze per malattia, ivi comprese le richieste di visite fiscali del personale, alle aspettative, ai congedi, ai permessi e agli altri istituti relativi allo stato giuridico dei dipendenti, cura i ruoli del personale, gli stati matricolari e i fascicoli personali dei dipendenti, nonché l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento.
Uffici di riferimento
Ufficio per il reclutamento e il trattamento giuridico
Daniela Cervigni (decorrenza 1° gennaio 2026)
d.cervigni@aifa.gov.itUfficio per il trattamento economico e previdenziale
- Ripartisce i fondi per il trattamento economico accessorio in raccordo con l'Ufficio per il reclutamento e il trattamento giuridico in base ai criteri definiti dalla contrattazione collettiva;
- definisce e corrisponde il trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale e dei componenti degli organi e degli organismi collegiali, nonché il trattamento economico sostitutivo del servizio mensa del personale;
- corrisponde le provvidenze speciali previste dalla normativa vigente;
- cura gli adempimenti fiscali, assicurativi, previdenziali e contributivi per il personale dell’AIFA e degli organi e degli organismi collegiali;
- assicura gli adempimenti in materia di trattamento di quiescenza, ricongiunzione e riscatto;
- cura gli adempimenti dell’AIFA relativi a convenzioni con società finanziarie per la concessione dei prestiti con delega.
Uffici di riferimento
Ufficio per il trattamento economico e previdenziale
In attesa di conferimento
Ufficio per la formazione, il benessere organizzativo e le relazioni sindacali
- Individua i fabbisogni formativi e di aggiornamento del personale;
- programma, realizza e gestisce i corsi di formazione di natura trasversale;
- coordina e supporta, anche dal punto di vista amministrativo contabile, le iniziative formative specialistiche delle strutture dell’AIFA;
- gestisce, su delega del Rappresentante legale, le relazioni sindacali e le forme di partecipazione sindacale previste dalla normativa vigente, supportando la delegazione di parte
- pubblica nella contrattazione a livello di amministrazione;
- monitora e amministra le prerogative sindacali;
- promuove il benessere organizzativo e psicofisico dei lavoratori;
- promuove il welfare integrativo in raccordo con l’Ufficio per il reclutamento e il trattamento giuridico;
- predispone piani/programmi di azioni positive in collaborazione con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG);
- supporta i processi di inserimento, di inclusione lavorativa e di valorizzazione del personale con disabilità;
- svolge funzioni di segreteria e di supporto al CUG e agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva, assicurandone il raccordo con le strutture dell’Amministrazione.
Uffici di riferimento
Ufficio per la formazione, il benessere organizzativo e le relazioni sindacali
Maria Carmela Varasano (decorrenza 1° gennaio 2026)
mc.varasano@aifa.gov.itUfficio della contabilità e del bilancio
- Cura la gestione economico-patrimoniale, finanziaria, contabile e fiscale dell’AIFA;
- cura la redazione del budget economico dell’AIFA con il supporto dell’Ufficio controllo di gestione; predispone il bilancio di esercizio e i rendiconti dell’AIFA;
- assicura la verifica contabile dei sistemi di pagamento delle tariffe e dei diritti farmaceutici e gestisce i rimborsi dei pagamenti non dovuti;
- cura la programmazione e rendicontazione dei costi delle risorse umane;
- effettua la verifica preventiva e il monitoraggio sulle tipologie di spesa soggette a limitazione;
- cura i rimborsi degli oneri relativi al personale comandato da altre Amministrazioni;
- coordina gli adempimenti per la Relazione al conto annuale;
- supporta le strutture dell’AIFA per le attività di programmazione e rendicontazione contabile;
- gestisce l'onnicomprensività del trattamento economico del personale dirigente, in raccordo con l’Ufficio per il trattamento economico e previdenziale;
- gestisce, il trattamento di missione del personale, in raccordo con l’Ufficio per il trattamento economico e previdenziale;
- cura la gestione e le modalità di autorizzazione delle trasferte del personale dell’AIFA per motivi istituzionali, in conformità con la disciplina del relativo Regolamento, supportando il Direttore amministrativo nella definizione della travel policy del personale dell’AIFA e coordina, anche attraverso l’affidamento a soggetti esterni, le procedure di prenotazione, emissione e invio telematico dei titoli di viaggio ed alberghieri, curando l’erogazione dei relativi rimborsi in raccordo con l’Ufficio per il trattamento economico e previdenziale;
- gestisce, per la parte contabile e in raccordo con il competente ufficio della Direzione tecnico-scientifica, il Fondo nazionale AIFA - Fondo 5%;
- cura la gestione delle trasferte dei componenti degli organi e degli organismi collegiali e l’erogazione dei relativi rimborsi, in raccordo con le strutture che sovrintendono alle attività di segreteria;
- autorizza convegni, congressi e riunioni ai sensi dell’articolo 124 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, sulla base delle indicazioni tecniche dell’Ufficio Informazione sui Medicinali e Vigilanza sulla Pubblicità.
Uffici di riferimento
Ufficio della contabilità e del bilancio
Guglielmo Di Balsamo (decorrenza 1° gennaio 2026)
g.dibalsamo@aifa.gov.it
