Agenzia Italiana del Farmaco
Presidenza
Organizzazione a decorrere dal primo gennaio 2026.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'AIFA e presiede il Consiglio di amministrazione. In particolare:
- sovrintende al complesso delle attività dell’AIFA, delle Aree e degli Uffici, anche tenuto conto degli indirizzi del Ministro della salute;
- cura, sulla base degli indirizzi del Consiglio di amministrazione, i rapporti con i Ministeri vigilanti e le altre Amministrazioni, con gli Istituti di ricerca pubblici e privati; con le società scientifiche; con le associazioni industriali; con le associazioni dei consumatori e dei pazienti; con le organizzazioni e gli organismi internazionali, ivi comprese le Agenzie degli altri Paesi e l'EMA;
- stipula con il Ministero della salute la convenzione di durata triennale ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del Regolamento AIFA;
- firma gli atti e i documenti che impegnano l’AIFA nei confronti di soggetti pubblici e privati, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di dirigenza;
- rappresenta l’Agenzia nelle trattative sindacali;
- ha il potere di promuovere e resistere alle liti, di conciliare e transigere, avvalendosi degli Uffici dell’Agenzia e, solo in casi eccezionali, di avvocati del libero foro;
- nomina, su proposta del Consiglio di amministrazione, i componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV), nel rispetto della normativa vigente;
- sottopone al Consiglio di amministrazione, nell’osservanza degli indirizzi generali fissati dal Ministero della salute, il budget annuale e pluriennale, il budget revisionato e il bilancio d’esercizio, predisposti dal Direttore amministrativo;
- convoca e presiede il Consiglio di amministrazione, stabilendone l'ordine del giorno a seguito delle proposte del Direttore amministrativo e del Direttore tecnico-scientifico;
- in caso di urgenza qualificata, tale da non consentire l'immediata convocazione del Consiglio di amministrazione, adotta provvedimenti di competenza di quest'ultimo, da sottoporre a ratifica nella prima riunione successiva;
- trasmette al Ministro della salute, dopo l'approvazione del Consiglio di amministrazione, i periodici rapporti informativi;
- sottopone al Consiglio di amministrazione le deliberazioni relative ai programmi annuali e triennali dell'attività dell'AIFA, su proposta del Direttore amministrativo e del Direttore tecnico-scientifico;
- attribuisce, con propria determinazione, al Direttore amministrativo e al Direttore tecnico-scientifico, nell’ambito della programmazione definita, le rispettive risorse finanziarie;
- sottopone al Consiglio di amministrazione, stabilendo le relative priorità, i piani annuali di attività e i piani di impiego dei fondi disponibili;
- sottopone al Consiglio di amministrazione gli schemi di regolamento predisposti dal Direttore amministrativo e dal Direttore tecnico-scientifico, nonché le proposte normative e i relativi atti d'indirizzo interpretativo;
- sottopone al Consiglio di amministrazione gli schemi di regolamento relativi all’organizzazione e al funzionamento del Consiglio stesso;
- sottopone al Consiglio di amministrazione, su proposta del Direttore amministrativo, i criteri generali per l'assegnazione delle funzioni, per i trasferimenti e per l'attribuzione della retribuzione di posizione e di risultato per le qualifiche dirigenziali;
- sottopone al Consiglio di amministrazione, su proposta del Direttore amministrativo, nell’ambito della programmazione triennale il PIAO, provvedendo alla relativa verifica periodica;
- sottopone al Consiglio di amministrazione, su proposta del Direttore amministrativo, nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, i criteri di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali di seconda fascia, nonché degli incarichi da conferire ai dirigenti sanitari;
- partecipa al Centro di Coordinamento nazionale dei Comitati etici territoriali;
- in qualità di Datore di lavoro, nomina il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (RSPP), demandando l’attività di supporto alla Direzione amministrativa.
In caso di assenza o legittimo impedimento del Presidente, le funzioni vicarie sono temporaneamente svolte dal consigliere di amministrazione designato dal Ministro della salute.
Al fine di assicurare lo svolgimento delle proprie funzioni, a supporto del Presidente operano tre uffici di livello dirigenziale non generale: Ufficio di Presidenza, affari generali e relazioni istituzionali; Ufficio Stampa e comunicazione e Ufficio relazioni internazionali, di cui i primi due strutturalmente afferenti alla Direzione amministrativa e il terzo alla Direzione tecnico-scientifica.
Uffici di riferimento
Ufficio di Presidenza, affari generali e relazioni istituzionali
- supporta il Presidente nell’assolvimento delle proprie funzioni istituzionali quale rappresentante legale, nonché nella qualità di Presidente del Consiglio di amministrazione, anche in raccordo con le altre strutture dell’AIFA;
- supporta il Consiglio di amministrazione nell’espletamento dei compiti allo stesso assegnati e ne assicura il raccordo con gli organi e gli organismi collegiali;
- sovrintende alle attività di segreteria del Consiglio di amministrazione, curando l’attività preparatoria delle relative sedute, nonché la trasmissione dell’ordine del giorno predisposto dal Presidente, la verbalizzazione delle sedute e gli adempimenti successivi;
- sovrintende alle attività di segreteria del Collegio dei revisori dei conti e ne assicura il raccordo con il Consiglio di amministrazione e la Direzione amministrativa;
- supporta il Presidente nell’attività normativa di competenza dell’AIFA, in raccordo con le due Direzioni, amministrativa e tecnico-scientifica, e con l’Ufficio affari legali e attività normativa, curando la trasmissione delle proposte normative;
- predispone i regolamenti recanti norme sull’organizzazione e sul funzionamento del Consiglio di amministrazione dell’AIFA, in raccordo con l’Ufficio affari legali e attività normativa;
- assicura le attività di coordinamento del Presidente e del Consiglio di amministrazione con la Direzione amministrativa e la Direzione tecnico-scientifica;
- assicura il raccordo delle funzioni del Presidente e del Consiglio di amministrazione con le strutture dell’AIFA;
- supporta il Presidente nei rapporti istituzionali con i Ministeri e gli altri soggetti pubblici nell’espletamento delle proprie attività;
- supporta il Presidente e il Consiglio di amministrazione nei rapporti con le Regioni, nonché con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
- supporta il Presidente e il Consiglio di amministrazione nelle funzioni di indirizzo per le attività dell’AIFA e ne assicura la collaborazione con le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, in raccordo con le strutture competenti della Direzione amministrativa e della Direzione tecnico-scientifica;
- assicura il coordinamento e il monitoraggio del flusso documentale dei Ministeri vigilanti, curando la trasmissione degli atti da sottoporre alla relativa approvazione;
- supporta il Presidente nei rapporti con gli Istituti di ricerca pubblici e privati, con le società scientifiche, con le Associazioni industriali e le Associazioni dei consumatori; con le Organizzazioni internazionali e gli altri stakeholders;
- assicura il raccordo tra il Presidente e le Associazioni dei pazienti;
- sovrintende all’attività istruttoria ai fini della concessione del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo del logo dell’AIFA a soggetti pubblici e privati in occasione di iniziative di carattere nazionale e/o internazionale;
- sovrintende all’attività istruttoria per la partecipazione a eventi, convegni e congressi del personale dell’AIFA, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento per la prevenzione e gestione dei conflitti di interessi; nonché all’autorizzazione delle pubblicazioni scientifiche del personale AIFA;
- assicura il raccordo con le competenti strutture della Direzione tecnico-scientifica e della Direzione amministrativa nella pianificazione strategica e nella elaborazione degli obiettivi dell’AIFA, nonché nella sottoscrizione di accordi, convenzioni e collaborazioni istituzionali.
Uffici di riferimento
Ufficio di Presidenza, affari generali e relazioni istituzionali
Patrizia Trunfio (decorrenza 1° gennaio 2026)
p.trunfio@aifa.gov.itUfficio stampa e comunicazione
- definisce la strategia di comunicazione istituzionale dell’AIFA, in raccordo con il Presidente e il Consiglio di amministrazione, sentite la Direzione amministrativa e la Direzione tecnico-scientifica;
- cura i rapporti con i mass-media e la carta stampata e monitora l’informazione e i social-media;
- cura la rassegna stampa in linea con i compiti istituzionali dell’AIFA in ambito nazionale e internazionale;
- definisce la struttura del sito istituzionale dell’AIFA, assicurandone l’aggiornamento;
- cura le pubblicazioni sul portale, in raccordo con l’Area per la digitalizzazione, il procurement e il patrimonio e con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
- supporta le strutture competenti, in accordo con l'RPCT, per la pubblicazione sul sito istituzionale dei dati richiesti dalla normativa vigente in tema di trasparenza e anticorruzione;
- supporta le agenzie per la promozione di iniziative editoriali, di informazione e comunicazione istituzionale in conformità alla normativa vigente;
- supporta le strutture competenti della Direzione tecnico-scientifica per l’attività d’informazione sui farmaci e di educazione sanitaria;
- supporta il Presidente e la Direzione amministrativa e la Direzione tecnico-scientifica nelle attività di coordinamento dei rapporti del personale dell’AIFA con i mass-media e i social-media e ne assicura il corretto uso;
- raccoglie le informazioni specifiche destinate alla comunicazione e ne assicura l’adeguata diffusione e visibilità;
- definisce, anche in raccordo con l’Ufficio relazioni internazionali e l’Ufficio affari internazionali, le campagne informative e divulgative a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché la gestione della comunicazione di crisi ed emergenze nel settore dei medicinali e della salute;
- definisce l’immagine dell’AIFA e ne verifica la coerenza e la corretta applicazione sui materiali interni ed esterni;
- gestisce le relazioni con il pubblico, ai sensi dell’articolo 8 della legge 7 giugno 2000, n. 150;
- cura l’organizzazione, la gestione e la comunicazione degli eventi istituzionali;
- cura la comunicazione interna dell’AIFA sulla base delle esigenze dei vertici e delle strategie adottate;
- cura l’aggiornamento dei contenuti della intranet;
- gestisce i profili social istituzionali;
- cura l’editing dei testi e l’impaginazione grafica delle pubblicazioni dell’AIFA.
Uffici di riferimento
Ufficio stampa e comunicazione
In attesa di conferimento
Ufficio relazioni internazionali
- promuove e coordina le attività internazionali in coerenza con le linee di indirizzo dell’AIFA e con le deliberazioni del Consiglio di amministrazione;
- supporta il Presidente nei rapporti e nelle attività di competenza con EMA, HMA, Istituzioni UE, Autorità regolatorie e organismi europei e internazionali;
- supporta il Presidente e il Consiglio di amministrazione nella promozione degli obiettivi strategici e nella partecipazione e/o coordinamento dell’AIFA a eventi istituzionali con il Ministero della salute presso il Consiglio UE, ONU, G7, G20, OMS e ogni altro organismo internazionale;
- promuove e coordina le relazioni con ambasciate e istituzioni governative italiane ed estere.
Le attività dell’Ufficio relazioni internazionali sono svolte in raccordo con l’Ufficio affari internazionali.
Uffici di riferimento
Ufficio relazioni internazionali
In attesa di conferimento
