Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Presidenza

Presidenza

Organizzazione a decorrere dal primo gennaio 2026.

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'AIFA e presiede il Consiglio di amministrazione. In particolare:

  • sovrintende al complesso delle attività dell’AIFA, delle Aree e degli Uffici, anche tenuto conto degli indirizzi del Ministro della salute;
  • cura, sulla base degli indirizzi del Consiglio di amministrazione, i rapporti con i Ministeri vigilanti e le altre Amministrazioni, con gli Istituti di ricerca pubblici e privati; con le società scientifiche; con le associazioni industriali; con le associazioni dei consumatori e dei pazienti; con le organizzazioni e gli organismi internazionali, ivi comprese le Agenzie degli altri Paesi e l'EMA;
  • stipula con il Ministero della salute la convenzione di durata triennale ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del Regolamento AIFA;
  • firma gli atti e i documenti che impegnano l’AIFA nei confronti di soggetti pubblici e privati, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di dirigenza;
  • rappresenta l’Agenzia nelle trattative sindacali;
  • ha il potere di promuovere e resistere alle liti, di conciliare e transigere, avvalendosi degli Uffici dell’Agenzia e, solo in casi eccezionali, di avvocati del libero foro;
  • nomina, su proposta del Consiglio di amministrazione, i componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV), nel rispetto della normativa vigente;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione, nell’osservanza degli indirizzi generali fissati dal Ministero della salute, il budget annuale e pluriennale, il budget revisionato e il bilancio d’esercizio, predisposti dal Direttore amministrativo;
  • convoca e presiede il Consiglio di amministrazione, stabilendone l'ordine del giorno a seguito delle proposte del Direttore amministrativo e del Direttore tecnico-scientifico;
  • in caso di urgenza qualificata, tale da non consentire l'immediata convocazione del Consiglio di amministrazione, adotta provvedimenti di competenza di quest'ultimo, da sottoporre a ratifica nella prima riunione successiva;
  • trasmette al Ministro della salute, dopo l'approvazione del Consiglio di amministrazione, i periodici rapporti informativi;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione le deliberazioni relative ai programmi annuali e triennali dell'attività dell'AIFA, su proposta del Direttore amministrativo e del Direttore tecnico-scientifico;
  • attribuisce, con propria determinazione, al Direttore amministrativo e al Direttore tecnico-scientifico, nell’ambito della programmazione definita, le rispettive risorse finanziarie;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione, stabilendo le relative priorità, i piani annuali di attività e i piani di impiego dei fondi disponibili;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione gli schemi di regolamento predisposti dal Direttore amministrativo e dal Direttore tecnico-scientifico, nonché le proposte normative e i relativi atti d'indirizzo interpretativo;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione gli schemi di regolamento relativi all’organizzazione e al funzionamento del Consiglio stesso;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione, su proposta del Direttore amministrativo, i criteri generali per l'assegnazione delle funzioni, per i trasferimenti e per l'attribuzione della retribuzione di posizione e di risultato per le qualifiche dirigenziali;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione, su proposta del Direttore amministrativo, nell’ambito della programmazione triennale il PIAO, provvedendo alla relativa verifica periodica;
  • sottopone al Consiglio di amministrazione, su proposta del Direttore amministrativo, nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, i criteri di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali di seconda fascia, nonché degli incarichi da conferire ai dirigenti sanitari;
  • partecipa al Centro di Coordinamento nazionale dei Comitati etici territoriali;
  • in qualità di Datore di lavoro, nomina il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (RSPP), demandando l’attività di supporto alla Direzione amministrativa.

In caso di assenza o legittimo impedimento del Presidente, le funzioni vicarie sono temporaneamente svolte dal consigliere di amministrazione designato dal Ministro della salute.

Al fine di assicurare lo svolgimento delle proprie funzioni, a supporto del Presidente operano tre uffici di livello dirigenziale non generale: Ufficio di Presidenza, affari generali e relazioni istituzionali; Ufficio Stampa e comunicazione e Ufficio relazioni internazionali, di cui i primi due strutturalmente afferenti alla Direzione amministrativa e il terzo alla Direzione tecnico-scientifica.

Uffici di riferimento

Presidenza

Robert Giovanni Nisticò

presidenza@aifa.gov.it

Uffici a supporto della Presidenza

Ufficio di Presidenza, affari generali e relazioni istituzionali

  • supporta il Presidente nell’assolvimento delle proprie funzioni istituzionali quale rappresentante legale, nonché nella qualità di Presidente del Consiglio di amministrazione, anche in raccordo con le altre strutture dell’AIFA;
  • supporta il Consiglio di amministrazione nell’espletamento dei compiti allo stesso assegnati e ne assicura il raccordo con gli organi e gli organismi collegiali;
  • sovrintende alle attività di segreteria del Consiglio di amministrazione, curando l’attività preparatoria delle relative sedute, nonché la trasmissione dell’ordine del giorno predisposto dal Presidente, la verbalizzazione delle sedute e gli adempimenti successivi;
  • sovrintende alle attività di segreteria del Collegio dei revisori dei conti e ne assicura il raccordo con il Consiglio di amministrazione e la Direzione amministrativa;
  • supporta il Presidente nell’attività normativa di competenza dell’AIFA, in raccordo con le due Direzioni, amministrativa e tecnico-scientifica, e con l’Ufficio affari legali e attività normativa, curando la trasmissione delle proposte normative;
  • predispone i regolamenti recanti norme sull’organizzazione e sul funzionamento del Consiglio di amministrazione dell’AIFA, in raccordo con l’Ufficio affari legali e attività normativa;
  • assicura le attività di coordinamento del Presidente e del Consiglio di amministrazione con la Direzione amministrativa e la Direzione tecnico-scientifica;
  • assicura il raccordo delle funzioni del Presidente e del Consiglio di amministrazione con le strutture dell’AIFA;
  • supporta il Presidente nei rapporti istituzionali con i Ministeri e gli altri soggetti pubblici nell’espletamento delle proprie attività;
  • supporta il Presidente e il Consiglio di amministrazione nei rapporti con le Regioni, nonché con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
  • supporta il Presidente e il Consiglio di amministrazione nelle funzioni di indirizzo per le attività dell’AIFA e ne assicura la collaborazione con le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, in raccordo con le strutture competenti della Direzione amministrativa e della Direzione tecnico-scientifica;
  • assicura il coordinamento e il monitoraggio del flusso documentale dei Ministeri vigilanti, curando la trasmissione degli atti da sottoporre alla relativa approvazione;
  • supporta il Presidente nei rapporti con gli Istituti di ricerca pubblici e privati, con le società scientifiche, con le Associazioni industriali e le Associazioni dei consumatori; con le Organizzazioni internazionali e gli altri stakeholders;
  • assicura il raccordo tra il Presidente e le Associazioni dei pazienti;
  • sovrintende all’attività istruttoria ai fini della concessione del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo del logo dell’AIFA a soggetti pubblici e privati in occasione di iniziative di carattere nazionale e/o internazionale;
  • sovrintende all’attività istruttoria per la partecipazione a eventi, convegni e congressi del personale dell’AIFA, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento per la prevenzione e gestione dei conflitti di interessi; nonché all’autorizzazione delle pubblicazioni scientifiche del personale AIFA;
  • assicura il raccordo con le competenti strutture della Direzione tecnico-scientifica e della Direzione amministrativa nella pianificazione strategica e nella elaborazione degli obiettivi dell’AIFA, nonché nella sottoscrizione di accordi, convenzioni e collaborazioni istituzionali.

Uffici di riferimento

Ufficio di Presidenza, affari generali e relazioni istituzionali

Patrizia Trunfio (decorrenza 1° gennaio 2026)

p.trunfio@aifa.gov.it

Ufficio stampa e della comunicazione

Ufficio stampa e comunicazione

  • definisce la strategia di comunicazione istituzionale dell’AIFA, in raccordo con il Presidente e il Consiglio di amministrazione, sentite la Direzione amministrativa e la Direzione tecnico-scientifica;
  • cura i rapporti con i mass-media e la carta stampata e monitora l’informazione e i social-media;
  • cura la rassegna stampa in linea con i compiti istituzionali dell’AIFA in ambito nazionale e internazionale;
  • definisce la struttura del sito istituzionale dell’AIFA, assicurandone l’aggiornamento;
  • cura le pubblicazioni sul portale, in raccordo con l’Area per la digitalizzazione, il procurement e il patrimonio e con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
  • supporta le strutture competenti, in accordo con l'RPCT, per la pubblicazione sul sito istituzionale dei dati richiesti dalla normativa vigente in tema di trasparenza e anticorruzione;
  • supporta le agenzie per la promozione di iniziative editoriali, di informazione e comunicazione istituzionale in conformità alla normativa vigente;
  • supporta le strutture competenti della Direzione tecnico-scientifica per l’attività d’informazione sui farmaci e di educazione sanitaria;
  • supporta il Presidente e la Direzione amministrativa e la Direzione tecnico-scientifica nelle attività di coordinamento dei rapporti del personale dell’AIFA con i mass-media e i social-media e ne assicura il corretto uso;
  • raccoglie le informazioni specifiche destinate alla comunicazione e ne assicura l’adeguata diffusione e visibilità;
  • definisce, anche in raccordo con l’Ufficio relazioni internazionali e l’Ufficio affari internazionali, le campagne informative e divulgative a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché la gestione della comunicazione di crisi ed emergenze nel settore dei medicinali e della salute;
  • definisce l’immagine dell’AIFA e ne verifica la coerenza e la corretta applicazione sui materiali interni ed esterni;
  • gestisce le relazioni con il pubblico, ai sensi dell’articolo 8 della legge 7 giugno 2000, n. 150;
  • cura l’organizzazione, la gestione e la comunicazione degli eventi istituzionali;
  • cura la comunicazione interna dell’AIFA sulla base delle esigenze dei vertici e delle strategie adottate;
  • cura l’aggiornamento dei contenuti della intranet;
  • gestisce i profili social istituzionali;
  • cura l’editing dei testi e l’impaginazione grafica delle pubblicazioni dell’AIFA.

Uffici di riferimento

Ufficio stampa e comunicazione

In attesa di conferimento

Ufficio relazioni internazionali

Ufficio relazioni internazionali

  • promuove e coordina le attività internazionali in coerenza con le linee di indirizzo dell’AIFA e con le deliberazioni del Consiglio di amministrazione;
  • supporta il Presidente nei rapporti e nelle attività di competenza con EMA, HMA, Istituzioni UE, Autorità regolatorie e organismi europei e internazionali;
  • supporta il Presidente e il Consiglio di amministrazione nella promozione degli obiettivi strategici e nella partecipazione e/o coordinamento dell’AIFA a eventi istituzionali con il Ministero della salute presso il Consiglio UE, ONU, G7, G20, OMS e ogni altro organismo internazionale;
  • promuove e coordina le relazioni con ambasciate e istituzioni governative italiane ed estere.

Le attività dell’Ufficio relazioni internazionali sono svolte in raccordo con l’Ufficio affari internazionali.

Uffici di riferimento

Ufficio relazioni internazionali

In attesa di conferimento

Applicazioni nidificate

Ultimi Tweet

AIFA e Procura di Velletri firmano il protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere ...
Vai al post →
💊 Se non sei un medico, non fare il medico. L’uso improprio degli #antibiotici ne limita l’efficaci...
Vai al post →
💊 Se non sei un medico, non fare il medico. L’uso improprio degli #antibiotici ne limita l’efficaci...
Vai al post →
📅 #1dicembre - Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS 🔴 #AIFA si illumina di rosso, colore s...
Vai al post →
🔬 Secondo Bando #AIFA di ricerca indipendente 2025 📑 107 progetti presentati, per un finanziament...
Vai al post →
👥💬 Parte “AIFA Ascolta”, uno spazio di dialogo con associazioni, reti e federazioni dei #pazienti,...
Vai al post →

Vai al profilo Instagram

Multimedia

Cookie Bar

Modulo gestione cookie

Descrizione cookieBar

Questo sito utilizza cookie tecnici e analytics, necessari al suo funzionamento, per i quali non è richiesto il consenso. Per alcuni servizi aggiuntivi, le terze parti fornitrici, dettagliatamente sotto individuate, possono utilizzare cookies tecnici, analytics e di profilazione. Per saperne di più consulta la PRIVACY POLICY. Per proseguire nella navigazione devi effettuare la scelta sui cookie di terze parti dei quali eventualmente accetti l’utilizzo. Chiudendo il banner attraverso la X in alto a destra rifiuti tutti i cookie di terze parti. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento attraverso il link "Gestione cookie" presente nel footer.

Social networks
torna all'inizio del contenuto