Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Comunicazione AIFA - Mezzi di contrasto e rischio di reazioni di ipersensibilità: richiamo alle precauzioni da adottare - Comunicazione AIFA - Mezzi di contrasto e rischio di reazioni di ipersensibilità: richiamo alle precauzioni da adottare

Aggregatore Risorse

Comunicazione AIFA - Mezzi di contrasto e rischio di reazioni di ipersensibilità: richiamo alle precauzioni da adottare

Pillola dal Mondo n. 1867 - Il 14 Maggio 2020, il Comitato per la Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA (PRAC) ha raccomandato misure per evitare errori di manipolazione nella preparazione e somministrazione di medicinali contenenti leuprorelina a rilascio prolungato (depot).

Una revisione del PRAC ha evidenziato che errori di manipolazione hanno causato in alcuni pazienti l'assunzione di quantità insufficienti di medicinale. Gli errori riportati includevano un uso errato dell’ago e della siringa, che hanno provocato la perdita del medicinale dalla siringa e la mancata somministrazione della giusta quantità di leuprorelina.

Il Comitato ha pertanto raccomandato che solo gli operatori sanitari che hanno familiarità con i passaggi necessari alla preparazione e ricostituzione dei medicinali contenenti leuprorelina a rilascio prolungato somministrino il medicinale ai pazienti. I pazienti non devono preparare o iniettarsi questi medicinali da soli.


Pubblicato il: 10 luglio 2020

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Farmaci & Estate

I consigli di AIFA sulla conservazione dei medicinali nella stagione estiva

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto