Seguici su

 
 
 
Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Registro KYPROLIS - precisazione sull’utilizzo di carfilzomib in associazione con lenalidomide e desametasone nel mieloma multiplo - Registro KYPROLIS - precisazione sull’utilizzo di carfilzomib in associazione con lenalidomide e desametasone nel mieloma multiplo

Aggregatore Risorse

Registro KYPROLIS - precisazione sull’utilizzo di carfilzomib in associazione con lenalidomide e desametasone nel mieloma multiplo

In riferimento alla pubblicazione in G.U. (n. 231 del 03/10/2016) della Determinazione AIFA n. 1230 del 14/09/2016 sull’AIC in regime di rimborsabilità SSN del medicinale Kyprolis per l’indicazione terapeutica:

  • 1) "Kyprolis in associazione con lenalidomide e desametasone è indicato per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo già sottoposti ad almeno una precedente terapia"

si precisa quanto segue:

Nelle more della piena attuazione del Registro di monitoraggio web-based, le prescrizioni di Kyprolis (carfilzomib) e di Revlimid (lenalidomide), relative all’indicazione rimborsata dal SSN attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate tramite la modalità temporanea (cartacea) già indicata e successivamente riportate nella piattaforma web nel Registro Kyprolis, secondo le modalità che saranno indicate nel sito.

Per consultazione (clinici e farmacisti) e soprattutto in questa fase di ‘temporaneo cartaceo,’ si allegano - in formato .pdf - le schede cliniche relativamente all’indicazione 1) che riportano i criteri di eleggibilità, prescrizione e follow up.

Per maggiore chiarezza, si aggiunge che, per la stessa patologia, è presente sulla piattaforma web secondo la Determinazione AIFA n. 189 del 14/2/2008 pubblicata in G.U. n. 50 del 28/2/2008 il registro di:

  • 2) "Revlimid in associazione con desametasone è indicato per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo sottoposti ad almeno una precedente terapia"

Tale registro non va utilizzato per l’indicazione 1).

Si precisa infine che, per entrambi i medicinali (Kyprolis e Revlimid), sono presenti distinti e specifici accordi di condivisione del rischio (Managed Entry Agreements, MEAs) che saranno gestiti separatamente (secondo regole e modalità già note per le farmacie e le Aziende farmaceutiche) attraverso la piattaforma web dei registri.

Unità Registri protocollo dei farmaci - gestione dati esperti AIFA


Pubblicato il: 13 ottobre 2016

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Spot AIFA su antibiotico resistenza

Campagna informativa AIFA sull'uso consapevole degli antibiotici

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto