Agenzia Italiana del Farmaco
Nota Informativa Importante su MITOMICINA MEDAC - Nota Informativa Importante su MITOMICINA MEDAC
Nota Informativa Importante su MITOMICINA MEDAC
MITOMICINA MEDAC 10 mg (AIC n. 044530044): utilizzare un filtro antiparticolato (5 µm) in caso di somministrazione endovenosa.
Sommario:
- Durante studi di stabilità, i lotti D210131C e D210131BC di Mitomicina Medac 10 mg hanno mostrato un risultato fuori specifica per quanto riguarda le particelle visibili
- In caso di somministrazione endovenosa, se la soluzione non viene filtrata, le particelle somministrate potrebbero determinare un aumento del rischio di eventi tromboembolici nelle arterie capillari
- Il rischio di eventi tromboembolici può essere efficacemente prevenuto utilizzando un filtro antiparticolato appropriato (dimensione dei pori di 5 µm)
- A seguito del rinvenimento di particelle visibili nei lotti D210131C e D210131BC sono state implementate misure correttive e i nuovi lotti in distribuzione non hanno manifestato alcuna criticità. Tuttavia, in attesa di risultati finali e per maggiore precauzione, è consigliabile l’utilizzo del filtro antiparticolato anche sui nuovi lotti in distribuzione.
- La raccomandazione si applica in caso di uso endovenoso
- Non è necessaria filtrazione in caso di somministrazione endovescicale
- La capacità di fornire i medicinali a base di mitomicina da parte di medac GmbH è ancora garantita
Pubblicato il: 22 luglio 2022
Il CdA #AIFA ha audito le principali società scientifiche di neurologia e le associazioni dei pazien...
Vai al post →
📢 Il CdA #AIFA approva la rimborsabilità di 4 nuovi #farmaci, 9 estensioni di indicazioni terapeuti...
Vai al post →
📢 #AIFA comunica il calendario degli incontri nell’ambito delle iniziative dedicate al dialogo e al...
Vai al post →
🔬 AIFA pubblica il dossier “Dalle terapie a taglia unica alle cure su misura: la rivoluzione della ...
Vai al post →
🎙️ “Immagino un futuro in cui ciascuno di noi abbia un vero e proprio passaporto farmacogenetico, m...
Vai al post →
💊 Quasi 4 cittadini su 10 hanno ricevuto almeno una prescrizione di #antibiotici nel 2024, con una ...
Vai al post →
