Semestre di Presidenza UE: AIFA accoglie i referenti comunicazione della rete dei Capi Agenzia e dell’EMA - Semestre di Presidenza UE: AIFA accoglie i referenti comunicazione della rete dei Capi Agenzia e dell’EMA
Semestre di Presidenza UE: AIFA accoglie i referenti comunicazione della rete dei Capi Agenzia e dell’EMA
Si apre oggi a Roma l’ultimo evento del fitto calendario di incontri europei legati al semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’UE: l’AIFA ospita il meeting del Working Group of Communication Professionals del Network dei Capi Agenzia, Heads of Medicines Agencies (HMA) per un evento a porte chiuse che si concluderà domani. Il Gruppo è composto da referenti degli Uffici Comunicazione di tutte le Agenzie del farmaco europee e dei Paese aderenti all’EFTA competenti per i farmaci ad uso umano e veterinario, nonché dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).
Istituito nel 2007 con il compito di facilitare lo scambio di buone pratiche ed esperienze fra i Paesi del Network, il gruppo ha poco a poco consolidato il proprio mandato sviluppando una serie di iniziative rivolte principalmente ai propri stakeholders, in particolare il mondo dell’industria internazionale e degli altri enti regolatori mondiali, grazie a eventi e diffusione di informazioni e materiali tramite il proprio sito ufficiale, recentemente rinnovato nell’architettura dei contenuti e nel design. Si è inoltre focalizzato sulla condivisione di modelli di comunicazione immediata e rapid alert in caso di annunci di salute pubblica e di sicurezza su medicinali che interessino più Stati Membri, insieme alla realizzazione di un’immagine coordinata per l’HMA, Annual Reports periodici sulle attività della rete e altre attività di comunicazione interna ed esterna.
Al meeting di oggi, aperto dai saluti istituzionali del Direttore Generale Luca Pani, partecipano rappresentanti di 21 Paesi Europei più l’EMA per affrontare temi su come migliorare la comunicazione in seno all’HMA e supportare le iniziative del Management Group; incrementare la visibilità del Network e il dialogo con i suoi interlocutori insieme a sessioni su contraffazione, gestione carenze, rapporti con Organizzazione di pazienti e operatori sanitari e campagne di sensibilizzazione sull’impiego appropriato dei medicinali.
Pubblicato il: 11 dicembre 2014