.png)
Attività Ispettive GCP: rappresentanti del Ministero della Salute Israeliano in visita di studio all’AIFA - Attività Ispettive GCP: rappresentanti del Ministero della Salute Israeliano in visita di studio all’AIFA
Attività Ispettive GCP: rappresentanti del Ministero della Salute Israeliano in visita di studio all’AIFA
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha ospitato, dal 2 al 5 novembre 2015, una delegazione di tre rappresentanti del Ministero della Salute dello Stato d’Israele nell’ambito del progetto “Technical Assistance and Information Exchange Instrument” (TAIEX) finanziato dalla Commissione Europea.
TAIEX è lo strumento pensato per fornire assistenza tecnica di breve periodo per la trasposizione della legislazione dell’Unione Europea nella legislazione nazionale dei paesi beneficiari e nelle rispettive amministrazioni. Il progetto ha la finalità di contribuire a una corretta interpretazione della legislazione comunitaria, al recepimento di norme e disposizioni UE, e alla loro applicazione e verifica.
Durante la visita gli ispettori dell’Ufficio Attività Ispettive GCP (Good Clinical Practice) hanno fornito informazioni sulla normativa e le linee guida vigenti in Italia e in Europa nell'ambito delle sperimentazioni cliniche dei medicinali, focalizzandosi anche sulle attività svolte dall’Ispettorato GCP nel controllo sulle stesse sperimentazioni cliniche. Sono state fornite inoltre indicazioni sul programma di formazione degli ispettori.
La delegazione italiana ha poi illustrato le procedure applicate dall'AIFA durante le fasi di preparazione e conduzione delle ispezioni e di redazione dei verbali per le diverse tipologie di ispezioni GCP, oltre a riportare le deviazioni più frequentemente riscontrate.
Mediante il programma TAIEX, infatti, la Commissione offre alla Pubblica Amministrazione dei Paesi che lo richiedano corsi di formazione ad hoc, avvalendosi delle competenze delle Pubbliche Amministrazioni nazionali, regionali e locali degli Stati Membri oppure, eventualmente, avvalendosi dei cosiddetti "mandated bodies", funzionari di organismi accreditati presso la Commissione.
La delegazione israeliana ha potuto infine partecipare come osservatore alla conduzione di un'ispezione AIFA presso un Comitato Etico, avendo così modo di verificare concretamente come vengono svolte le procedure ispettive sulle attività dei Comitati etici nell’ambito della valutazione delle sperimentazioni cliniche.
La visita di studio ha rappresentato anche l’occasione per approfondire temi di bioetica generale legati a terapie innovative e temi di bioetica più specifici, relativi alle sperimentazioni cliniche.
Pubblicato il: 08 novembre 2015