Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Workshop - I Centri di fase I in Italia: il quadro attuale e i futuri scenari - Workshop - I Centri di fase I in Italia: il quadro attuale e i futuri scenari

Aggregatore Risorse

Workshop - I Centri di fase I in Italia: il quadro attuale e i futuri scenari

Roma, 12 settembre 2019 | Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 ("Come arrivare" nei link correlati )

La partecipazione al workshop è riservata in via prioritaria agli operatori dei centri clinici e dei laboratori autocertificati coinvolti nelle sperimentazioni cliniche di fase I. Eventuali richieste di partecipazione di operatori non appartenenti ai centri o ai laboratori autocertificati saranno gestite come riportato in questa pagina.

A tre anni dall’entrata in vigore dei provvedimenti con i quali l’Agenzia ha stabilito i requisiti per i centri clinici e i laboratori coinvolti nelle sperimentazioni cliniche di fase I, definendo una serie di parametri strutturali, procedurali e di qualità a tutela della salute dei pazienti, AIFA ha ritenuto di interesse per gli operatori del settore promuovere una giornata dedicata all’approfondimento e alla discussione delle tematiche più strettamente connesse alle attività dei Centri/Laboratori coinvolti negli studi di fase I.

Il Workshop rappresenta pertanto un’occasione di dibattito e confronto tra AIFA e gli operatori del settore, con un focus specifico sui requisiti per l’autocertificazione delle strutture, sugli esiti delle ispezioni effettuate, sulle deviazioni più critiche rilevate e sulla possibilità di istituire un network a livello nazionale che, consentendo il confronto costante e diretto tra le strutture, e tra queste ed AIFA, abbia una duplice valenza, fornendo un supporto sia regolatorio che clinico.

Modalità di Iscrizione per gli operatori appartenenti ai centri o ai laboratori autocertificati

L’evento, a titolo gratuito, prevede un numero massimo di 250 partecipanti.

La partecipazione al workshop è riservata in via prioritaria agli operatori dei centri clinici e dei laboratori autocertificati coinvolti nelle sperimentazioni cliniche di fase I.

Ciascuna struttura potrà individuare un massimo di due partecipanti; se la struttura ha riportato nella stessa autocertificazione il centro clinico e il laboratorio, potranno partecipare in tutto 4 persone (2 per il centro e 2 per il laboratorio).

Per procedere alla registrazione, si invitano gli operatori di tali strutture ad utilizzare il "Link alla registrazione" in basso a destra. Si precisa altresì che il sistema associa automaticamente ogni iscrizione ad un indirizzo IP, ed è dunque necessario, in caso di ulteriori iscrizioni, utilizzare un diverso dispositivo.

Eventuali richieste di partecipazione eccedenti il numero massimo previsto saranno gestite da AIFA in modo da garantire che tutte le strutture di fase I siano rappresentate.

Si precisa che la partecipazione è subordinata all’autorizzazione del direttore medico o direttore del laboratorio responsabili della struttura di fase I di appartenenza.

Sarà possibile procedere alla registrazione entro e non oltre le ore 16.00 del 5 settembre.

Qualora si sia proceduto alla registrazione, ma per sopravvenute ragioni non sia più possibile prendere parte all'evento, si invitano le strutture a darne tempestiva comunicazione all’indirizzo workshop.centrifaseI@aifa.gov.it , in modo da consentire la partecipazione ai richiedenti in lista di attesa.

Richieste di partecipazione di operatori non appartenenti ai centri o ai laboratori autocertificati

Eventuali richieste di partecipazione di operatori non appartenente ai centri o ai laboratori autocertificati (operatori freelance, personale di aziende farmaceutiche/CRO, ecc.) potranno essere inviate all’indirizzo e-mail workshop.centrifaseI@aifa.gov.it, specificando i propri dati e recapiti, unitamente al ruolo ricoperto nella struttura di fase I o in azienda. A conclusione delle registrazioni sarà cura della segreteria organizzativa, accertata la disponibilità di posti, comunicare a ciascun richiedente la possibilità di prendere parte al workshop.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e -mail dedicato workshop.centrifaseI@aifa.gov.it e ai numeri di telefono 06 5978 4355/4365/4145


Pubblicato il: 07 settembre 2019
Aggiornato al: 07 settembre 2019

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Nested Applications

Notizie

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Farmaci & Estate

I consigli di AIFA sulla conservazione dei medicinali nella stagione estiva
Vai al canale Youtube
torna all'inizio del contenuto