Agenzia Europea dei Medicinali (EMA): online i verbali di tutti i comitati scientifici - Agenzia Europea dei Medicinali (EMA): online i verbali di tutti i comitati scientifici
Agenzia Europea dei Medicinali (EMA): online i verbali di tutti i comitati scientifici
L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha deciso di pubblicare per la prima volta gli ordini del giorno del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) , del Comitato per i medicinali veterinari (CVMP) e del Comitato per le terapie avanzate (CAT ).
"La trasparenza delle nostre operazioni è uno dei miei obiettivi principali - ha dichiarato Guido Rasi, Direttore Esecutivo dell'EMA - Avevamo promesso nel luglio 2012 di iniziare a pubblicare gli ordini del giorno e i verbali di tutti e sette i nostri Comitati scientifici entro la fine del 2013, e ora stiamo raggiungendo questo obiettivo. E' una pietra miliare in questa iniziativa di trasparenza".
I verbali di ciascuno di questi incontri che si sono tenuti a dicembre, saranno pubblicati una volta adottati dalla Commissione competente durante la riunione di gennaio. Diventerà quindi una pratica standard pubblicare gli ordini del giorno all'inizio di ogni riunione e i verbali dopo l'adozione il mese successivo.
E ' la fase finale di un processo avviato dall'Agenzia nel luglio 2012 che è già stato attuato per i suoi altri quattro Comitati scientifici.
L'Agenzia aveva iniziato a pubblicare gli ordini del giorno e i verbali delle riunioni dei Comitati scientifici con il Comitato Pediatrico (PDCO) e il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC), nel luglio 2012; l’EMA aveva proseguito con la pubblicazione dei documenti relativi al Comitato per i medicinali orfani (COMP ) nel settembre 2012 e del Comitato per i medicinali di origine vegetale (HMPC) nel mese di settembre 2013.
"Vediamo la trasparenza come una priorità in quanto è la base per ampliare la fiducia delle persone nei confronti dell'Agenzia e del sistema dell'Unione europea per la valutazione dei medicinali", ha concluso Guido Rasi.
Pubblicato il: 20 dicembre 2013