Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

AIFA presenta il primo "Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci" - AIFA presenta il primo "Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci"

Aggregatore Risorse

AIFA presenta il primo "Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci"

Il 15 settembre, alle ore 10:00, l'Agenzia Italiana del Farmaco presenterà il primo "Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci per la cura delle principali malattie croniche".

L’obiettivo della pubblicazione è confrontare e descrivere l’uso dei farmaci prescritti per le principali patologie croniche in Italia tra gruppi di popolazione con livelli diversi di posizione socioeconomica, misurata attraverso un indice di deprivazione che tiene conto di diversi fattori quali istruzione, disoccupazione, composizione del nucleo familiare, densità e condizione abitativa.    

I risultati dell’analisi sono forniti suddivisi per provincia per tutto il territorio nazionale e per le principali malattie croniche.

Nella popolazione adulta sono stati analizzati i dati di prescrizione farmaceutica territoriale a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di farmaci per ipertensione, dislipidemie, ipotiroidismo, ipertiroidismo, depressione, demenza, morbo di Parkinson, osteoporosi, ipertrofia prostatica benigna, iperuricemia e gotta, diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).    
Nella popolazione pediatrica sono stati analizzati i dati di prescrizione di farmaci utilizzati per asma, epilessia e disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD).

«Le disuguaglianze nello stato di salute – scrive nella prefazione il Direttore Generale Nicola Magrinidipendono da numerosi fattori correlati e sovrapposti: fornire un quadro di popolazione su uno degli aspetti maggiormente rilevanti per la salute dei cittadini, come l’utilizzo dei farmaci, propone un’ulteriore chiave di lettura delle disuguaglianze sociali, per contrastare le quali in modo efficace non si può prescindere da una conoscenza completa e approfondita di tutti gli aspetti riguardanti la salute».

La presentazione sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dell’AIFA al seguente link


Pubblicato il: 10 settembre 2021

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Mappa del sito

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto