Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Chiarimenti in merito a modifiche Registro anticorpi monoclonali Covid-19 - specialità medicinale RONAPREVE - Chiarimenti in merito a modifiche Registro anticorpi monoclonali Covid-19 - specialità medicinale RONAPREVE

Aggregatore Risorse

Chiarimenti in merito a modifiche Registro anticorpi monoclonali Covid-19 - specialità medicinale RONAPREVE

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, in seguito alla pubblicazione delle Determinazioni AIFA n. 155/2021 e n. 1414/2021 (entrambi nella G.U. serie generale n.282 del 26.11.2021), dal 27.11.2021 è stato aggiornato il registro di monitoraggio degli anticorpi monoclonali per la cura del COVID-19.

Fermo restando quanto già riportato nel comunicato del 26.11.2021, si chiarisce che le confezioni di “casirivimab/imdevimab Roche/Regeneron” distribuite alle strutture sanitarie in attuazione del Decreto Ministeriale 6 febbraio 2021 hanno la stessa composizione quali-quantitativa delle confezioni successivamente autorizzate con la denominazione commerciale di Ronapreve®. 

Sebbene le confezioni della specialità medicinale Ronapreve® non siano ancora disponibili presso le strutture sanitarie, le modalità e condizioni di impiego delle confezioni di “casirivimab/imdevimab Roche/Regeneron” devono intendersi aggiornate sulla base delle Determinazioni AIFA n. 155/2021 e n. 1414/2021 del 26.11.2021.

Pertanto, al fine di facilitare la prescrizione da parte degli utenti medici, il registro è stato ulteriormente aggiornato prevedendo un’unica selezione con la seguente dizione: “casirivimab/imdevimab (Ronapreve/Roche)”, che dovrà essere utilizzata in tutti i casi, compreso quelli relativi ai trattamenti attualmente realizzabili solo con le confezioni pandemiche “casirivimab/imdevimab Roche/Regeneron”.

Inoltre, le nuove modalità e condizioni di impiego (riduzione delle posologie e nuova via di somministrazione sottocutanea) comunicate con le Determinazioni su citate si devono intendere applicabili anche alle confezioni pandemiche, attualmente disponibili di “casirivimab/imdevimab Roche/Regeneron”.

Ufficio Registri di Monitoraggio


Pubblicato il: 30 novembre 2021

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

torna all'inizio del contenuto